Cronaca

Far West nella zona industriale, inseguimento e spari tra vigilantes e ladri

SURBO- Zona industriale di Lecce in balia dei ladri, una banda, potrebbe essere la stessa, che nelle ultime 36 ore ha sfidato i controlli e nel cuore della notte è riuscita ad accaparrarsi un bottino ingente, tra materiale ferroso, impianti elettrici, e mezzi.
In un caso i ladri si sono trovati faccia a faccia con i vigilantes del Consorzio di Surbo che hanno intercettato la banda mentre fuggiva a bordo di un furgone rubato poco prima. Hanno rischiato anche di essere catturati, ma sono riusciti a farla franca preferendo abbandonare il mezzo nelle campagne. I vigilantes hanno anche sparato dei colpi di pistola a scopo intimidatorio, un conflitto a fuoco che non ha provocato alcun ferito.

Il primo furto è stato scoperto martedì mattina. I ladri attraverso uno scantinato sono entrati nei capannoni ormai chiusi nel mobilificio Savoia srl. Hanno smontato e caricato probabilmente su qualche mezzo gli arredi ancora nei locali, rubinetti, tubature, materiale ferroso e sono scappati indisturbati.

24 ore dopo la scena si è ripetuta nella torrefazione Valentino caffè di via Croazia. Nel cuore della notte i ladri hanno manomesso i lucchetti che chiudevano il recinto dei capannoni e si sono messi alla guida di 3 furgoni Daily usati per il trasporto della merce.

È in quel momento che i vigilantes, arrivati sul posto hanno intercettato uno dei furgoni che fuggiva ed hanno sparato. I ladri hanno inchiodato la marcia , abbandonato il mezzo e si sono dileguati a piedi. Inutile il tentativo di rintracciarli.

Ora è la polizia a condurre le indagini dopo una serie di sopralluoghi nei capannoni e sul mezzo recuperato alla ricerca di tracce e impronte digitali che possano essere utili ad identificare i responsabili.

Anche Telerama e’ stata vittima di un furto qualche mese fa, quando qualcuno portò via dal garage della redazione un gruppo elettrogeno del valore di alcune migliaia di euro.

Articoli correlati

Leuca, nuovo sbarco: giunti 30 migranti

Redazione

Figlio disabile, il parroco non gli porta la Comunione. La denuncia di una mamma

Redazione

Sorpresi a rubare materiale edile dal cortile della scuola: due denunce

Redazione

Le sbarre si abbassano all’improvviso: paura al passaggio a livello

Redazione

Infermieri del Fazzi in stato di agitazione. Non si sentono sicuri

Redazione

Dopo l’attentato la solidarietà, tutti insieme contro razzismo e violenza

Redazione