Cronaca

Polemiche sanità, Gentile: “A Lecce ci sono già più operatori che altrove”

LECCE- Le scelte proposte sono il risultato di una attentissima valutazione scevra da qualsiasi lettura parziale e campanilistica, incardinata su criteri e parametri assolutamente oggettivi finalizzata anche a colmare le insopportabili sperequazioni territoriali di cui sono stati vittime province come quella ionica.

La Asl salentina è in cima a tutte le Asl pugliesi per numero di operatori rapportati alla popolazione sia per i soli operatori della rete pubblica sia per il totale degli operatori se ricomprendiamo i numeri dell’Ente ecclesiastico “Panico” di Tricase. Ancora, Lecce batte tutte le Asl per costo del personale. E’ evidente che l’intero piano va sottoposto ad una più attenta riflessione per calibrare meglio su ciascun territorio le scelte compiute per aggiornarle alla domanda di servizi legittimamente posta, per eliminare ridondanze in alcuni casi presenti”.

A margine di questa bufera, la buona notizia per le donne: l’epidurale sarà gratuita per tutte le partorienti. La commissione nazionale Lea – Livelli essenziali di assistenza – ha finalmente consentito alla Puglia di entrare nell’elenco delle regioni italiane che garantiscono l’esigibilità del diritto di “non soffrire” durante il travaglio. Fino ad oggi la “partoanalgesia” veniva assicurata solo in pochi ospedali con i costi a carico delle donne.

Articoli correlati

Dimentica la ceretta sul fuoco, divampa l’incendio

Redazione

Inquinamento dei suoli e tumori, la Lilt avvia la ricerca nel Salento

Redazione

“Xylella fastidiosa”, abbattuti 104 alberi di ulivo

Redazione

Al via il nuovo Anno Giudiziario: “Non sopprimete la Corte di Appello”

Redazione

Gli ambientalisti fanno ricorso al Capo dello Stato contro la nascita di uno stabilimento balneare

Redazione

In Prefettura il caso Monosi, Perrone: “Minaccia all’intera città”

Redazione