Cronaca

Siti pontenzialmente contaminati, il Comitato Liberi dai Veleni bacchetta l’Arpa

RUFFANO- Sindaci segnalati alla procura, il comitato bacchetta l’Arpa. Dopo l’episodio della lettera inviata anche alla procura di Lecce con la quale Arpa aveva replicato alla richiesta di intervento su 42 siti potenzialmente contaminati, formulata dai sindaci di Casarano e Ruffano, interviene il COMITATO PROVINCIALE LIBERI DAI VELENI: “La notizia ci lascia sbalorditi – si legge in una nota del comitato – Lo scorso novembre nel tavolo convocato dal Prefetto di Lecce l’ingegnere Bucci, dirigente del Dap di Lecce, disse che ARPA era disponibile ad offrire le proprie competenze tecniche sulla base di segnalazioni circoscritte e precise. Dispiace dover rilevare oggi un episodio che sembra discostarsi da quel metodo virtuoso – prosegue il comitato che chiede all’agenzia guidata da giorgio assennato che fine abbiano fatto i controlli promessi da arpa sulle analisi della falda dell’area casaranese finanziate dal progetto monitH2O.

Siamo consapevoli del notevole impegno richiesto ad ARPA Puglia dalle tante emergenze ambientali in atto – conclude la nota – e vogliamo credere che l’episodio sopra menzionato sia stato frutto di un equivoco.

Siamo convinti, tuttavia, che solo tramite la collaborazione tra le istituzioni si possa giungere a fare chiarezza, in maniera rapida efficace ed anche economicamente sostenibile, su una vicenda che desta enorme preoccupazione tra i cittadini.

Articoli correlati

Leggi di unificazione amministrativa, dipartimento di studi giuridici capofila

Redazione

Maltempo. Emergenza sangue, appello ai donatori

Redazione

Da pubblici ad edificabili ad uso privato, polemica sui suoli alle spalle dell’ospedale

Redazione

Sequestro col botto: 800 kg di fuochi pirotecnici

Redazione

25 aprile 2014, Arpa: gli inquinanti emessi dal gasdotto sono pericolosi per la salute dei salentini

Redazione

Spinetta (Mrs): “Telecamere e controlli per scovare chi abbandona i rifiuti nella nostre campagne”

Redazione