Cronaca

Ilva, Usb: “Non ci sono soldi per risanare l’azienda”

TARANTO- Non ci sono fondi per ambientalizzare l’Ilva in tre anni. Il governo lo dice chiaramente nelle premesse del decreto”. Lo afferma l’Usb, l’Unione sindacale di base, a proposito dell’Ilva di Taranto. Riferendosi al decreto 136 nei giorni scorsi convertito in legge, l’Usb – terzo sindacato per rappresentanza nello stabilimento siderurgico afferma che.

“Il decreto dà la possibilità al commissario di mettere mano ai fondi sequestrati a Milano dai finanzieri, circa 1 miliardo e 900 milioni. Infatti – dice l’Usb – si stabilisce che se i Riva non metteranno a disposizione di Bondi i fondi necessari, il commissario potrà chiedere le somme sottoposte a sequestro penale. Somme da utilizzare per ambientalizzare l’Ilva e che altrimenti sarebbero entrate nella disponibilità dello Stato solo dopo un’ eventuale condanna definitiva”.

“È ormai chiaro – sottolinea l’Usb – che il Piano industriale è pronto da mesi, ma, come abbiamo sempre sostenuto, non c’era la copertura finanziaria. Ai ritardi Aia – rileva ancora l’Unione sindacale di base – si sommano le disastrose situazioni su alcuni impianti dovuti alla mancanza ormai cronica di manuteniioni ordinarie, pezzi di ricambio e tutto quello che serve a poter lavorare in condizioni di sicurezza. Alla fine, per ripristinare i grossi problemi impiantistici, non legati alla questione Aia probabilmente serviranno diversi centinaia di milioni di euro o addirittura qualche miliardo”.

Articoli correlati

Stabilimento balneare in fiamme: si indaga sulla matrice dell’incendio

Redazione

Evade il fisco per 400mila euro, nei guai ditta di giardinaggio

Redazione

Auto si ribalta: grave un uomo

Redazione

Sanità, i fratelli Tarantini e Greco assolti in Appello

Redazione

Maxi sequestro di marijuana: 11 arresti nella notte

Redazione

Colpi di pistola, avvertimento alla famiglia di Vangeli

Redazione