Cronaca

La richiesta di Perrone alla Regione: “Il Galateo e il vecchio Fazzi per l’emergenza abitativa”

LECCE- Le risorse diminuiscono i bisogni aumentano. Il sindaco di Lecce assicura che saranno mantenuti gli stessi livelli di sostegno nel Piano sociale di zona leccese, ma mancano all’appello un milione e 600 mila euro.
In base alla nuova legge sull’integrazione socio sanitaria, l’Asl e l’ambito comunale (tutti i comuni che fanno parte del distretti) pianificano gli interventi da realizzare: aiuto agli anziani, disabili, tossicodipendenti disagiati mentali, donne in situazioni di abbandono, famiglie problematiche e tanto altro. Per tutti questi soggetti ci vogliono interventi a domicilio e strutture idonee ad accogliere queste persone.

“Siamo riusciti a creare un nuovo metodo di lavoro e un buon modello organizzativo – spiega Rodolfo Rollo responsabile Asl Lecce – con i comuni perché riusciamo a strutturare un piano individualizzato di assistenza, ma le risorse scarseggiano. Il welfare dev’essere incentivato, non può calare la scure dei tagli su chi ha bisogno d’aiuto”.

Il sindaco Paolo Perrone ha approfittato della conferenza stampa per rivolgere un appello alla regione e agli enti proprietari di immobili inutilizzati, affinché li mettano a disposizione per la costruzione di alloggi per i più bisognosi. In conferenza annuncia di aver rivolto formale richiesta agli enti interessati. Il primo cittadino fa delle proposte concrete e parla dell’ex Vito Fazzi e del Galateo, anche se per quest’ultimo Perrone aveva già progettato la nascita del Villaggio della Cultura.

Poi, la richiesta all’opposizione di Palazzo Carafa di essere più costruttiva.

Articoli correlati

Dal castello al kartodromo: allo Stato il tesoro dell’usuraio

Redazione

Vertice forestale, da lunedì controlli a tappeto e multe da mille euro a chi non ara

Redazione

Open Day, il Liceo Palmieri pronto ad accogliere genitori e ragazzi

Redazione

Schianto in auto all’uscita di Lecce: 83enne muore in ospedale

Redazione

Cocaina per 2 mln negli sportelli dell’auto: arrestato 45enne di Copertino

Redazione

Sette Daspo dalla Questura per tifosi del Lecce, Nardò e Maglie

Redazione