Cronaca

Il Tar salva il tribunale di Casarano

CASARANO-  Il Tar Puglia annulla i provvedimenti che sopprimono la sede del Tribunale di Casarano perchè illegittimi. Il Comune di Casarano e la Camera Forense di Casarano con due ricorsi si erano opposti ed avevano chiesto l’annullamento del Decreto dell’ 8 agosto 2013, con il quale il Ministero della Giustizia ha individuato sezioni distaccate di Nardò e Maglie, quali locali a servizio del Tribunale di Lecce (sopprimendo definitivamente la Sezione Distaccata di Casarano).
Col Decreto dell’8 agosto 2013 il Ministro della Giustizia ha autorizzato l’utilizzo a servizio del Tribunale di Lecce dei locali ospitanti le sezioni distaccate di Nardò e Maglie

Con la sentenza di queste ultime ore, il Decreto e tutti i provvedimenti connessi sono stati annullati per difetto istruttorio e motivazionale .

Il Giudici Amministrativi hanno accolto in sostanza tutti i motivi evidenziati nei ricorsi dal Comune di Casarano e dalla Camera Forense.

Esprime piena soddisfazione il Sindaco di Casarano Gianni Stefano. “La Sentenza – per il primo cittadino – è un provvedimento molto importante per la Città , per i cittadini di tutta l’area e per gli operatori della giustizia. un passo importante per evitare la chiusura del Tribunale di Casarano. Dobbiamo continuare la nostra battaglia perché il nostro obiettivo è quello di fare riconoscere un ruolo al Tribunale di Casarano alla fine del processo di riorganizzazione della geografia delle sedi giudiziarie iniziato dal Ministero.”

Articoli correlati

A fuoco l’abitazione estiva di Nicola Spagnuolo

Redazione

Centrale della droga a Corsano. Tre arresti

Redazione

Accoltella padre e figlio: denunciato 24enne per tentato omicidio

Redazione

A pesca nell’Area Marina protetta di Porto Cesareo: denunce e sequestri

Redazione

Incendio in casa, grave padre Sindaco di Corigliano

Redazione

Tentano il furto in uno studio professionale: Fidelpol li mette in fuga

Redazione