Cronaca

Sfratti 167, le famiglie rispondono al Mab: “De Franco facesse il ragioniere”

FRANCAVILLA- “De Franco? Facesse il ragioniere e ci lasciasse in pace”. Rispondono così alcune delle famiglie della zona 167 di Francavilla Fontana sfrattate dai box Iacp posti sottosequestro dalla Procura di Brindisi. Sfrattati e poi, in alcuni casi, rientrati. Perché, ci dicono, non sanno dove andare. Perché ci sono dei bambini. Perché questa situazione non l’hanno creata certo loro.
E così, ad Antonio De Franco, segretario cittadino del Mab che aveva “svelato” la violazione dei sigilli individuando il candidato sindaco di Forza Italia Antonio Sgura quale mandante morale, le famiglie lanciano un messaggio. A De Franco, certo. Ma più in generale alla politica tutta.

Proprio l’avvocato Massimo Romata, che sta seguendo questa vicenda da anni, ha voluto, d’accordo con le famiglie, spiegare il suo punto di visto nella speranza di chiarire questa incredibile vicenda e, al contempo, rispondere idealmente al Mab.

“Senza voler giustificare a priori eventuali comportamenti irrituali altrui – scrive Romata – rammento ai non addetti ai lavori che l’art. 54 del codice penale inquadra lo “stato di necessità” come circostanza “di non punibilità” e non come “aggravante”. Voglio con ciò dire che, talora alcune azioni “contra legem” non sono il frutto di un gratuito disprezzo delle istituzioni, bensì l’amaro frutto di un’esasperazione indotta dalla grave povertà di chi le compie”.

Articoli correlati

Ilva, pressing della Procura per spegnere l’altoforno 5

Redazione

“Salviamo il Molo di Adriano, no al chiosco”. A San Cataldo parte una raccolta firme

Redazione

Taranto, 603 sbarchi: aiuti dal comune

Redazione

Strisce blu, abbonamento a 20 euro al mese

Redazione

Frecciargento in arrivo a Lecce con due ore di ritardo. Disagi per i passeggeri

Redazione

Fiamme a Porto Badisco: 10 ettari di terreno bruciati, difficoltà e rallentamenti nei soccorsi

Redazione