CronacaPolitica

Lavoratori ex Bat, Perrone scrive a Zanonato

LECCE- I lavoratori ex British American Tobacco sono in mobilitazione ed hanno passato la notte nello stabilimento leccese. Il sindaco di Lecce Paolo Perrone ha scritto al Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, per chiedere un incontro urgente in cui definire lo stato di attuazione dell’accordo di riconversione industriale sottoscritto per i lavoratori dell’ex “Manifattura Tabacchi”.

Dopo la decisione di BAT Italia S.p.A. di delocalizzare le proprie produzioni, è stata concertata con le Organizzazioni Sindacali nazionali la ricollocazione delle unità lavorative interessate attraverso un accordo di riconversione industriale, siglato il 2 dicembre 2010 presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’accordo prevedeva la ricollocazione dei lavoratori interessati in tre realtà aziendali. Anche se quanto previsto nell’Accordo è stato formalmente definito da BAT Italia (i lavoratori sono stati contrattualizzati), nel corso di questi tre anni, su segnalazione delle organizzazioni sindacali territoriali, sono state registrate significative criticità nell’avvio delle attività di produzione delle aziende dei lavoratori in esubero.

Articoli correlati

Schiacciato da una pressa a lavoro, 29enne salentino muore dopo 3 giorni di coma

Redazione

Guida senza patente, assicurazione e danneggia 5 auto in sosta, denunciato senegalese

Redazione

Sorpreso con la droga, arrestato 37enne

Redazione

Foresta: Salvemini si decida

Redazione

Fumata nera del Consiglio regionale (anche) sull’ex Ilva

Redazione

Il Tar dà il via libera al piano dei rifiuti

Redazione