10° e vento freddo, è l’inverno salentino

Anche nel Salento è arrivato l'inverno. Le temperature non sono bassissime, ma si avverte il freddo. E dovrebbe essere così almeno fino a metà settimana.

foto sandro

LECCE- Vento freddo e temperature che si abbassano. Nel Salento sembra che l’inverno sia arrivato solo ora. Dopo la breve parentesi a fine ottobre, è solo in questi giorni che il maestrale ha portato aria fresca e fatto scendere la colonnina di mercurio a quota 6° nelle ore serali, per una massima di 10°.

E, se anche i venti ruoteranno nelle prossime ore da Sud, non faranno altro che portare nuvole, umido e pioggia. Il nucleo freddo che sta attanagliando il Nord Italia, lascerà il Salento dopo il fine settimana per ritornarvi, però, subito dopo. Arriva dall’Artico e, di nuovo, porterà nuvolosità diffusa -con possibilità di pioggia- e abbassamento delle temperature.

Insomma: almeno, per ora, possiamo contare sul sole ma, a partire da mercoledì, dovrebbe tornare la tramontana, e piuttosto sostenuta, a riportare una parvenza di inverno anche a Lecce, Brindisi e Taranto.