Cronaca

Incendio in abitazione, anziana salvata dai carabinieri

MANDURIA- Se non fosse stato per il tempestivo intervento dei carabinieri, l’incendio divampato a casa di una 83enne che vive da sola, avrebbe potuto avere un tragico epilogo. A dare l’allarme è stato un vicino di casa che, dopo aver visto fuoriuscire dall’abitazione dell’anziana signora del fumo, ha contattato il 112, alle 6 del mattino.

I carabinieri di Manduria giunti sul posto non hanno esitato a sfondare la porta d’ingresso ed a trarre in salvo l’anziana signora che, nel frattempo, disorientata, spaventata e stordita dall’acre odore della spessa coltre di fumo che aveva ormai saturato tutte le stanze dell’ unità abitativa, si era rifugiata in cucina.

I carabinieri, muniti di estintore in dotazione alle autovetture con colori d’istituto, hanno poi spento l’incendio localizzato nella camera da letto e sviluppatosi, verosimilmente, a causa di un malfunzionamento della termocoperta elettrica. Le fiamme hanno carbonizzato la termocoperta e cagionato la distruzione parziale del materasso, nonché il danneggiamento della rete a doghe in legno.

I danni non risultano coperti da alcuna polizza assicurativa. Il personale sanitario del 118 è, successivamente, intervenuto sul luogo dell’incendio e, dopo aver prestato le prime cure all’anziana, l’ha trasportata presso il pronto soccorso dell’ospedale di Manduria (Ta), dove è stata tenuta sotto osservazione per alcune ore ed è poi stata dimessa con diagnosi di effetti tossici di gas, fumi o vapori e prognosi di giorni tre.

I militari operanti, visitati presso il pronto soccorso della predetta struttura sanitaria, sono stati dimessi dalla medesima senza ottenere alcun provvedimento sanitario.

 

Articoli correlati

Parcheggi ex ENEL, la Commissione Urbanistica accende un faro

Redazione

Un volo di sei metri, tragedia sfiorata al Fazzi: ferito un uomo

Redazione

Novoli: sulla scheda elettorale spunta un errore nel nome del candidato sindaco

Redazione

Nuovo bando alloggi Erp anche chi era in graduatoria deve ripresentare la domanda

Redazione

Cadavere nel fusto, martedì l’autopsia, Barba chiede il confronto con la figlia

Redazione

Ubriachi alla guida: controlli a tappeto, sequestrate 11 patenti

Redazione