Abbattimento liste d’attesa, dal 23 gennaio tac anche di sera e nei festivi

C'è la data ufficiale: dal 23 gennaio prossimo, a Lecce e Casarano, sarà possibile effettuare Tac anche nei giorni festivi e di sera per abbattere le liste d'attesa.

liste-dattesa21

LECCE- C’è la data ufficiale: dal 23 gennaio prossimo, a Lecce e Casarano, sarà possibile effettuare Tac anche nei giorni festivi e di sera. Dal 1′ febbraio, il nuovo piano per abbattere le liste d’attesa sarà esteso anche alle altre strutture.

Il meccanismo è quello concordato a livello regionale: verranno richiamati i cittadini le cui prenotazioni sono state fissate in giorni successivi al limite previsto dalle norme. Confluiranno nelle agende aggiuntive delle strutture pubbliche, che rimarranno aperte anche il sabato e la domenica, con orari previsti dalle 8 alle 20. Nei giorni feriali, invece, le liste saranno accessibili ad utenti esterni non solo la mattina, ma anche dopo le 14 e fino alle 20.

Parallelamente, gli accordi derogatori sottoscritti con privati consentiranno di poter prenotare nelle strutture accreditate esami per cui oggi si hanno forti criticità in relazione ai tempi di attesa, come nel caso delle risonanze magnetiche, mammografie, Tac, ecocardiogrammi, ecocolordoppler ed ecografie mammarie.