Eventi

Giornalisti ai fornelli, torna “Penne al dente”

NOVOLI- Messi da parte per un giorno taccuini e telecamere, penne e computer, i giornalisti diventano cuochi per un giorno cimentandosi insieme ai cuochi del Salento con pentole e fornelli, salse e creme, con un solo vincolo: utilizzare materie prime del territorio salentino per rinnovare intelligentemente la cucina tradizionale. È penne al dente, l’originale iniziativa organizzata da Coldiretti insieme all’ordine dei giornalisti, col patrocinio di comune di Novoli, provincia di Lecce e Regione Puglia. Alla gara hanno preso parte molti operatori dell’informazione insieme ai migliori chef del territorio salentino. Tra i giornalisti – 20 i partecipanti, provenienti sia dal Salento che da altri territori – c’era chi (quanto meno per tradizione familiare) si è trovato perfettamente a suo agio tra pentole e fornelli.

E poi chi invece si è barcamenato facendo appello alla creatività e soprattutto facendo affidamento sulla maestria degli chef accompagnatori, che vigilavano sulla preparazione del piatto per tutelarne la migliore riuscita possibile.

Per tutti, però, un solo vincolo: quella di mettere a punto il miglior menù possibile a chilometro zero. Una premessa rispettata dai piatti vincitori , selezionati da una qualificata giuria presieduta dallo chef Andrea Serravezza e coordinata dal giornalista Pierpaolo Lala: primo classificato è stata la giornalista di Quotidiano Maria Grazia Fasiello sotto la supervisione delle chef Antonella Chiriatti e Mirella De Jacob, con il loro Sformato di carciofi violetti con salsa al formaggio e gamberi viola di Gallipoli. Secondo classificato il giornalista Nunzio Pacella, affiancato dallo chef donato episcopo con i loro Gamberi viola di Gallipoli su vellutata di pampasciuni di Acaya con laganari al vincotto primitivo. E terzo classificato, infine, Danilo Lupo, giornalista di Telerama, sotto la supervisione del maestro pasticciere Antonio Campeggio con fiore d’inverno: un bicchierino a più strati al sapore di crema, agrumi e miele…e chi l’avrebbe mai detto che oltre alle telecamere i taccuini ed i microfoni in tanti avrebbero dimostrato una così grande dimestichezza anche con con pentole e fornelli!!!

danilo

danilo3

Articoli correlati

“A Pesca di plastica”: domenica 26 marzo la giornata dedicata alla pulizia delle spiagge

Redazione

“Notte di San Rocco”, un evento da destagionalizzare

Redazione

Il Salento al Louvre, in mostra le opere dell’artista Daniele Dell’Angelo Custode

Redazione

Giovedì su Rai 1 il Concertone della Notte della Taranta

Redazione

Tradizionale e Innovativo, il Panettone Salentino alla conquista del podio

Redazione

Tappa barocca per il Niurumaru wine Festival: protagoniste le bollicine d’eccellenza

Redazione