Politica

Fitto incontra i sindaci: “Meno risorse europee per il futuro”

LECCE- Sindaci a colazione con Fitto: il primo di un ciclo di incontri per sviluppare una discussione costruttiva su riforme, sviluppo, formazione cultura e turismo. Le notizie non sono molto confortanti per i primi cittadini di diversi colori politici, tutti seduti attorno all’ex ministro. Fitto annuncia che rispetto alla sua gestione, la nuova programmazione prevede una riduzione delle risorse europee da destinare agli enti locali.

“Ho svolto un lavoro complesso quando ero ministro, dialogando con governatori e con l’Europa: i dati positivi di quella programmazione potete leggerli sui giornali, ma la futura programmazione lascia a desiderare. E’ tutto fermo da due anni e non si parla più di risorse Fas, mentre i comuni chiedono infrastrutture” – chiosa l’ex ministro di Maglie.

Perrone spiega il punto di vista dei comuni: “Negli ultimi anni i governi hanno ragionato troppo sui tagli agli enti locali: hanno tagliato le gambe alle autonomie locali, che invece dovrebbero essere rivalutate. Siamo vittime della burocrazia centrale”.

Fitto ha spiegato che è necessario puntare sulle riforme ora che le province non ci saranno più, ma non è sceso nel dettaglio: difficile capire in questo clima quale sarà il destino dei territori come il Salento senza le province, senza riforme organiche che ridisegnino gli assetti e con le città metropolitane che spadroneggiano.  

fitto copy

Articoli correlati

Arianna Russo entra nel direttivo Mrs Copertino con delega all’Agricoltura

Redazione

Torna “falce e martello”, Marco Rizzo: “La sinistra ha tradito i lavoratori”

Redazione

Vertice Omfesa: proposta di cooperativa da parte dei lavoratori

Redazione

Finamore: se il bilancio non salva i lavoratori Lupiae, ci dimetteremo

Redazione

Lodo Leadri, il Tar: “Regione paghi 14milioni al Comune entro il 31 agosto”

Redazione

Consiglieri regionali pronti al salto in Parlamento. Caroppo lascia la guida di Forza Italia

Redazione