Cronaca

Inchiesta nuove farmacie, tutti gli imputati rinviati a giudizio

FRANCAVILLA- Tutti rinviati a giudizio i 17 imputati nell’inchiesta sull’apertura di due nuove farmacie a Francavilla Fontana. Il Gup Giuseppe Licci, nell’udienza preliminare, ha accolto quasi in toto la richiesta del pubblico ministero Valeria Farina Valori.

Andranno a processo, quindi, l’ex sindaco Vincenzo della Corte, il presidente dell’ordine dei farmacisti di Brindisi Gabriele Rampino, il capo dell’ufficio ragioneria del Comune Giuseppe Zullino, l’ex dirigente dell’urbanistica Pietro Incalza e, praticamente, tutta la maggioranza del consiglio Comunale in carica fino alla scorsa primavera.

Secondo l’accusa, il consiglio Comunale avrebbe approvato, una delibera di giunta, che individuava come zone preposte all’apertura delle attività la via di Oria e la zona ospedale, al fine di favorire proprio Rampino, presidente dell’ordine dei farmacisti di Brindisi e titolare, anche, di una farmacia sita a ridosso del quartiere San Lorenzo. Secondo la politica cittadina, non meritevole di una nuova farmacia.

Un ingiusto vantaggio, per quanto negato dal Tar di Lecce che ha già respinto i ricorsi presentati dai farmacisti Bungaro e Cannalire, parti civili nel procedimento a suon di richiesta di risarcimento milionaria, che ora dovrà essere valutato dai giudici del tribunale adriatico. Tra gli indagati eccellenti, anche l’ex parlamentare Luigi Vitali, il senatore Pietro Iurlaro e il candidato a sindaco di Forza Italia Antonio Sgura.

I nomi dei 17 indagati: Gabriele Rampino, Pietro Incalza, Giuseppe Zullino, Vincenzo Della Corte, Luigi Vitali, Pietro Iurlaro, Michele Iaia, Cosimo Di Maria, Giovanni Passiatore, Antonio Sgura, Massimiliano Cozzi, Euprepio Di Castri, Cosimo Sarli, Carmine Calò, Vincenzo Petronelli, Tommaso Attanasi e Angelo Della Porta.

Articoli correlati

Sicurezza stradale, meno incidenti ma aumentano i morti

Redazione

Prof in ospedale: anche all’Oncologico si fa scuola

Redazione

Controlli negli autolavaggi, la metà sono evasori

Redazione

Vantaggiato confessa un altro attentato: “Mia la bomba a Torre S.Susanna”

Redazione

Brindisi, parco “Di Giulio”: raid incendiario nei locali della pizzeria

Redazione

Soldi rubati dal conto corrente, banca risarcisce coniugi

Redazione