Cronaca

Amianto, morti due ex operai Ilva

TARANTO- Due operai di 57 e 69 anni che tra il 1970 e la metà degli anni ’90 avevano lavorato come manutentori elettricisti ed addetti alla colata continua dell’Acciaieria dell’Ilva di Taranto e che avevano ottenuto il riconoscimento dell’esposizione all’amianto, sono morti per mesotelioma. Ne dà notizia il presidente dell’Associazione ‘Contramianto onlus’ Luciano Carleo, che fa presente come siano ”centinaia i casi di mesotelioma e patologie asbesto-correlate registrati nel personale Italsider-Ilva di Taranto.

Una situazione drammatica – aggiunge – ma prevedibile visto l’uso di amianto fatto all’interno dello stabilimento siderurgico”. I dati, secondo Carleo, ”parlano chiaro e sono evidenti le esposizioni alle polveri di amianto in un luogo dove ancora a fine degli anni 90 la sostanza cancerogena era presente in grande quantità”. L’amianto ”uccide. E’ un killer silenzioso – afferma ancora il presidente della onlus – che si insidia pericolosamente nei polmoni e che colpisce all’improvviso. Ancora una volta a pagare con la vita sono gli operai del siderurgico tarantino”.

Per i due operai Contramianto aveva già “avviato le procedure di riconoscimento di malattia professionale in attesa dei necessari approfondimenti su eventuali responsabilità sull’esposizione all’amianto e l’inalazione di fibre cancerogene nel corso dell’attività lavorativa”. L’associazione si è costituita parte civile nel processo penale per 31 morti da mesotelioma e altri tumori contratti da operai esposti all’amianto ed altre sostanze tossiche

Articoli correlati

Alla scuola dell’Infanzia Paritaria “Mamma Bella”, arriva il Salvadanaio di Cuoreamico

Redazione

Nasconde eroina nella stanza dei bimbi, arrestato

Redazione

Fatale il bagno fuori stagione: 75enne muore a Otranto

Redazione

Proiettili al parroco di Leverano, Monsignor Valentino: “Realtà vergognosa ma sono tranquillo”

Redazione

Evade i domiciliari, all’arrivo dei carabinieri minaccia il suicidio: arrestato

Redazione

Signore e signori, vi presentiamo Cosimo…un vulcano che arriva da Tricase!

Redazione