Cronaca

Decreto Ilva oggi in Commissione, Realacci: “Risanare con i soldi dei Riva”

TARANTO- ”La VIII commissione Ambiente della Camera che ha in esame il decreto Terra dei Fuochi e Ilva inizia i suoi lavori domani, con un giorno di anticipo sull’Aula, per completare il ciclo di audizioni avviato il 27 dicembre e presentare gli emendamenti che verranno esaminati nei giorni successivi. Lo rende noto un comunicato del presidente della commissione, Ermete Realacci.

”Il decreto Terra dei Fuochi e Ilva – afferma Realacci – e’ un provvedimento di grande importanza, come sottolineato anche dalle autorevoli prese di posizione di questi giorni a partire da quelle del Presidente della Repubblica Napolitano e dei vescovi campani. Nel passaggio parlamentare alla Camera cercheremo di rafforzarlo per garantire il contrasto efficace all’illegalita’, maggiori tutele per l’ambiente e per la salute dei cittadini, risorse per le bonifiche prioritarie. Per quanto riguarda l’Ilva sara’ necessario, invece, garantire che siano disponibili risorse assicurate dai beni della famiglia Riva per portare a compimento le azioni previste per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini”. ‘

‘E’ importante anche che alla ripresa dei lavori parlamentari – conclude Realacci – si avvii rapidamente l’attivita’ della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attivita’ illecite connesse al ciclo dei rifiuti, che e’ stata definitivamente approvata a partire da una proposta di cui ero primo firmatario, e che venga portato in Aula il testo unificato sul rafforzamento dell’azione penale in ambito ambientale, testo ”figlio’ delle proposte presentate da me e dai colleghi Micillo e Pellegrino”.

Articoli correlati

Precipitano in un canalone: morte un centinaio di pecore

Redazione

Blitz a Masseria ‘Li Manzi’, fortino della droga

Redazione

Lecce, sospesa per 15 giorni attività di un minimarket

Redazione

Minacce mafiose: la mobilitazione per Marco Cataldo. L’1 maggio a Parabita

Redazione

“Nessuna certezza dal Comune”, chiude il Centro ‘Renata Fonte’

Redazione

Si spara con la pistola della moglie: muore a Udine militare neretino

Redazione