Otranto, la prima alba 2014 firmata Salento

La Punta Palascìa richiama una moltitudine di persone in attesa dell'alba del capodanno ai piedi del faro, trattandosi della prima alba del nuovo anno in Italia. E noi oggi vi offriamo il primo scatto delle luci del nuovo anno.

alba

OTRANTO- Il Salento è decisamente un piccolo paradiso: paesaggi, cultura, tradizioni, cucina ma soprattutto spettacoli incantevoli da togliere il fiato. Proprio come succede ogni giorno, ma in questo caso ogni anno, perchè qui, nei pressi del faro della Palascìa, spicca la prima alba.

La Punta Palascìa, comunemente Capo d’Otranto, è il punto più orientale d’Italia. La punta si trova nel territorio comunale di Otranto, città pugliese del Salento in provincia di Lecce, a 40° 7′ di latitudine nord e 18° 31′ di longitudine est. Il faro qui collocato, recentemente ristrutturato, è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea.

Costituisce spesso meta di turisti e curiosi, anche grazie alla tradizione che, annualmente, ogni notte di San Silvestro richiama una moltitudine di persone in attesa dell’alba del capodanno ai piedi del faro, trattandosi della prima alba del nuovo anno in Italia.

E oggi, per l’occasione, un nostro fedele internauta, Paolo Laku, ha voluto omaggiarci di questo spettacolo celestiale… le prime immagini delle prime luci del nuovo anno:

 

alba