CronacaEventi

2013 da dimenticare, il Salento brinda al nuovo anno

LECCE- Così il popolo che ha il privilegio di godere della prima alba d’italia, brinda più all’addio al 2013 che all’arrivo del nuovo anno. I 12 mesi appena trascorsi parlano di una crisi che stringe le sue mani alla gola di ogni categoria. Imprenditori e lavoratori che non ce la fanno ma che lottano, ognuno a modo proprio, per resistere. È stato un anno di battaglie per la strada -via xxv Luglio, soprattutto, ai piedi della prefettura di Lecce, dove esplode la rabbia da urlare a chi è più vicino al governo-.

L’anno della criminalità che alza il tiro, con attentati a suon di spari, anche in pieno giorno, tra la gente. L’anno di quelle scene rimbalzate dallo stadio via del mare di lecce in tutta Italia. A giugno, La Corte d’Assise di Brindisi ha condannato all’ergastolo Giovanni Vantaggiato per l’attentato davanti alla scuola Morvillo Falcone del 19 maggio 2012 in cui perse la vita la studentessa sedicenne Melissa Bassi e rimasero ferite altre nove persone tra studenti e passanti. È stata riconosciuta anche l’aggravante della finalità terroristica.

Il 2013 ha visto il governatore di puglia indagato per disastro ambientale nella maxi inchiesta sull’Ilva di Taranto; il sindaco di Brindisi indagato per un debito con Equitalia; e sempre a brindisi, i palazzi hanno tremato per il terremoto giudiziario nella Asl fatto di mazzette e corruzione.

Il 2013 è un anno in cui si può morire di maltempo: è successo a Ginosa: quattro vite sono state trascinate via dall’acqua e dal fango. È stato l’anno della lotta di un intero territorio contro un’opera, il gasdotto tap: solo l’ultimo mega progetto pensato per il Salento.

Si lascia alle spalle tutto questo la gente del Salento, e festeggia, perchè spera e perchè siamo un popolo così. Semplice e determinato, abituato a difendersi con forza, ma con un sorriso. E con forza e con un sorriso affrontiamo il 2014.

Tra auguri e sorrisi, molti hanno postato i loro festeggiamenti su Facebook, ma hanno anche deciso di inviare alla nostra redazione alcune foto per condividere con noi un momento di gioia e di buon augurio:

brindisi leverano copy

brindisi surbo copy

brind copy

lella copy

 

Articoli correlati

Bomba a distributore di benzina a Tuturano e tabaccheria in fiamme a Brindisi

Redazione

Morte naufrago, si indaga per omicidio colposo

Redazione

Incidente a bordo di un’ambulanza, uomo muore dopo 13 giorni

Redazione

Lecce, una vittoria prima del lungo ponte

Redazione

Incidente nell’oleificio, muore dopo tre mesi il “Gigante buono”

Redazione

“No al forno crematorio”: Botrugno torna in strada

Redazione