Cronaca

In calo le partenze di Capodanno, ma chi parte sceglie Parigi

BARI- Un tempo era quasi un rito. La settimana bianca era l’irrinunciabile tradizione delle famiglie che con armi e bagagli al seguito partivano per concedersi una vacanza invernale aspettando il nuovo anno in posti suggestivi lontani o vicini che fossero. Oggi per molti è diventato un ricordo. Lo confermano i dati che dalle agenzie di viaggio arrivano e che parlano di un capodanno in casa per molti salentini.

Il calo delle partenze è un dato di fatto. La flessione è del 15-20% rispetto allo scorso anno. A sacrificare la propria vacanza soprattutto le famiglie che fino all’anno scorso potevano almeno dirottarsi sui voli low cost per vivere vacanze veloci ma pur sempre vacanze.

E invece quest’anno a fare il paio con la crisi ci si mette anche la mancanza di tour operator che hanno tagliato i voli verso le capitali che invece fino allo scorso anno era possibile raggiungere dai nostri scali. Manca la domanda, manca l’offerta. E il risultato è che si resta a casa.

Quest’anno, ad esempio, solo la Vueling ha previsto un collegamento con Barcellona per queste feste. E naturalmente solo da Bari. Per il resto bisogna accontentarsi di quello che c’è. E allora chi parte preferisce le capitali europee che da sempre riescono ad essere la meta preferita dei salentini in trasferta.

Londra è una delle mete più gettonate ma la città che detiene il primato assoluto con i voli tutti al completo da tempo è Parigi. 4 giorni e non di più, ma i salentini ad un pizzico di romanticismo e magia a capodanno non intendono rinunciare. Chi invece può permettersi ancora vacanze più lunghe, di almeno una settimana ha scelto prevalente Thailandia, Messico, Cuba, Caraibi.

Ma anche sulle permanenze più  lunghe si è registrato un calo delle partenze. Questa volta per lo stop ai collegamenti con il mar rosso imposto dalla Farnesina dopo le rivoluzioni interne di questa estate. I voli sono stati ripristinati solo da qualche giorno, troppo tardi per poter prenotare la propria vacanza. Meglio restare a casa e sperare di riuscire a mettere i soldi da parte per unbel viaggio d’estate. Crisi permettendo.

 

Articoli correlati

Incendio in città, fiamme in via vecchia Surbo

Redazione

Violenta rissa tra ambulanti in pieno centro, cresce la “psicosi abusivi”

Redazione

Allarme bomba in tribunale: al lavoro gli artificieri

Redazione

Rapina nel supermercato a S.Pietro in Lama: banditi via con 1500 euro

Redazione

Furto da migliaia di euro alla Scandiuzzi, refurtiva già ritrovata

Redazione

Sequestro milionario al colosso dell’eolico

Redazione