Eventi

Il Salento come Betlemme, la suggestione dei presepi

LECCE- I presepi sono un mondo magico nel quale immergersi e sognare. Sono piccoli, semplici , artistici, sono animati, elaborati, di materiali diversi, ospitati nei luoghi più incredibili.Ma la vera magia sta nella loro capacità di unire i cuori, catalizzare gli sguardi e farci tornare bambini. Per visitare i nostri presepi più belli c’ è ancora tempo le feste per fortuna non sono ancora finite

La fantasia non è mancata nemmeno quest’anno……e il piccolo mondo racchiuso in ogni presepe è un grande viaggio nello spazio e nel tempo.

A Torchiarolo Iole, la proprietaria di casa si è dilettata a modellare il gasbeton ed ha dato forma ad un presepe unico nel suo genere. A Oria ancora arte nel presepe artistico di Nuzzo Barba architetto e scultore galatinese vissuto nel 1400. Si trova nella chiesa di Gallana.

Un viaggio che può continuare nella splendida basilica di Santa Caterina ancora più variopinta e preziosa con il suo presepe in pietra policroma per arrivare a Gallipoli dove nella chiesa di S. Francesco c’ è il 500esco presepe di Stefano da Putignano.

Nel Duomo di Lecce risplende invece la natività di Gabriele Riccardi, per continuare e poi giungere a Torre Paduli o a San Donato, dove in gioco entra ogni anno una comunità intera che grazie ai costumi , ai profumi e ai sapori, con un sorriso che non manca mai accoglie riscalda e illumina il natale del nostro Salento.

Articoli correlati

Botrugno, piccolo gioiello salentino

Redazione

Dall’uva al mosto: bambini non vedenti all’opera per il loro vino speciale

Redazione

Magica serata in Piazza S.Oronzo, conferito il primo “Premio Città di Lecce”

Redazione

Giuliano Sangiorgi canta in dialetto per la sua Stella

Redazione

Inaugurato il “nuovo” parco Bruno Petrachi

Redazione

Processo De Lorenzis, i legali chiedono il rinvio. Udienza l’8 giugno

Redazione