Cronaca

Intimidazioni, estorsioni, armi e droga. I clan salentini si riorganizzano

LECCE- Intimidazioni, estorsioni, armi e droga. Nonostante i duri colpi inferti dalle Forze dell’ordine, i clan salentini si stanno riorganizzando. E’ quanto emerge dalla relazione della Direzione investigativa antimafia relativa al primo semestre del 2013.

In tutte e tre le province del distretto, le intimidazioni soprattutto ai danni di amministratori, liberi professionisti e funzionari pubblici, e le estorsioni si sono intensificate. A partire da Lecce, dove, il 3 gennaio furono recapitati in via don Stefano Garzegno, a casa dell’assessore comunale al Bilancio Attilio Monosi 3 proiettili calibro 9 in una busta gialla formato A4. Nessun timbro, nessuna indicazione se non una scritta in stampatello: “Per l’assessore Attilio Monosi”.

Per non parlare poi degli attentati ai danni di diversi primi cittadini di comuni della provincia. Uno su tutti il sindaco di Porto Cesareo Salvatore Albano: diversi ordigni sono stati fatti esplodere davanti alla porta della sua abitazione, al civico 126 di via Amba Alagi.

Stessa storia a Taranto, dove il ritorno in libertà e l’ammissione a misure alternative alla detenzione carceraria di alcuni esponenti delle locali organizzazioni criminali hanno dato nuovo impulso alle attività illecite. Si parla ad esempio dei vertici del sodalizio De Vitis- D’Oronzo, a cui si è affiancata, a causa del diffuso disagio socio economico, giovane manovalanza che è stata immessa, prevalentemente, nel mercato della droga.

Numerosi anche i sequestri di armi, pure da guerra, e giubbotti antiproiettile che non lasciano escludere l’esistenza di dinamiche di scontro evidenziate anche dalla frequenza di omicidi tentati e consumati.

Non solo a Taranto, ma in tutto il territorio salentino, poi, sono stati numerosi gli attentati incendiari e dinamitardi ai danni di automobili e beni di proprietà di artigiani, commercianti ed imprenditori, “che evidenziano la presenza di un elevata pressione estorsiva che, a causa della bassa propensione delle vittime a denunciare i responsabili, non trova pari riscontro nell’attività repressiva”.

A Brindisi, invece, le operazioni delle forze di polizia e le fonti giudiziarie dimostrano la fortissima infiltrazione della criminalità organizzata nel business del gioco, “che si sostanzia, da un lato nella installazione di apparecchi, video- poker e slot-machine, non collegati alla rete di concessionari ufficiali autorizzati, consentendo, a chi li gestisce, di disporre di continui flussi di denaro senza controlli e senza il pagamento delle relative tasse- si legge nella relazione della Dia- dall’altro nell’imposizione ai gestori di esercizi pubblici di apparecchiature controllate dai gruppi criminali”.

A Lecce e provincia, infine, si registrano segnali di rimodulazione degli attuali equilibri criminali. Nel Capoluogo, un duro colpo è stato inferto al clan Nisi- Briganti con l’arresto dei reggenti del gruppo. A Gallipoli, ma anche a Squinzano, Trepuzzi e Campi Salentina, il nuovo fermento è dimostrato da “una serie di eventi riconducibili ad avvertimenti, attentati ed intimidazioni”.

 

 

Articoli correlati

Barche di lusso non dichiarate e pesca vietata: stretta in mare delle Fiamme Gialle

Redazione

Chiusura centro disabili, Loredana Capone: “Colpa del Comune di Lecce”

Redazione

Prima le minacce, poi il sequestro delle armi. Nei guai 34enne

Redazione

Spari al medico nell’ambulatorio, investigatori sulle tracce del rapinatore

Redazione

Spazi pubblicitari troppo costosi, 12 aziende scrivono al sindaco Perrone

Redazione

Colto in flagrante topo d’appartamento: in manette 35enne

Redazione