Natale in carcere, la Mariano: “Non lasciamo soli i detenuti”

Dopo la visita Natalizia al carcere di via Appia, la deputata del Pd Elisa Mariano traccia un bilancio sulle condizioni carcerarie dei detenuti.

elisa-mariano

BRINDISI- Dopo la visita Natalizia al carcere di via Appia, la deputata del Pd Elisa Mariano traccia un bilancio sulle condizioni carcerarie dei detenuti. “La visita – si legge in una nota – è durata circa due ore ed abbiamo visitato ogni spazio della struttura. Abbiamo verificato, per fortuna, l’assenza di sovraffollamento poiché ai detenuti sono garantiti spazi secondo le indicazioni europee per ciò che attiene le celle. Purtroppo gli spazi all’aperto, invece, sono davvero scarsi. I detenuti sono circa 200, hanno un’età media di circa 25 anni, giovani che è fondamentale recuperare. Ma ciò che ci deve indurre a riflettere –puntualizza la parlamentare – è che circa il 50% dei detenuti è ancora in attesa del giudizio definitivo.”

Sulle condizioni dei detenuti, la Mariano presenterà un’interrogazione al ministro Cancellieri. “Su questo importante tema, il passo deve essere più sostenuto, le risposte tangibili. Inoltre – ha dichiarato la democratica – ci impegneremo affinché le istituzioni locali, le forze imprenditoriali e associative non abbandonino queste strutture a loro stesse.