Cronaca

Non solo Paduli, nasce il “Parco Agricolo delle Serre Ioniche”

LECCE- Dalla minaccia dell’eolico e dall’incubo derivante dalla moria degli ulivi nasce la speranza, quella chiamata “Parco Agricolo delle Serre Ioniche”. Riunisce 24 comuni e ricalca, in prospettiva, il modello funzionante dei Paduli. Il protocollo d’intesa sottoscritto presso la sede della Presidenza della Provincia di Lecce ha chiamato a raccolta i sindaci, che già in questi mesi avevano emanato delibere in tal senso: Acquarica del Capo, Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Neviano, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Ruffano, Salve, Sannicola, Seclì, Specchia, Taurisano, Taviano, Tuglie e Ugento.
Ad accendere la miccia, già a partire dal 2005, era stata l’associazione Italia Nostra. Il protocollo ha affrettato i tempi, dopo lo stanziamento da parte della Regione Puglia di una somma per avviare la fasi operative, anche alla luce del nuovo Piano paesaggistico, che individua, tra gli ambiti di paesaggio, quello del Salento delle Serre, e getta le basi del “Patto Città-Campagna”, mirato alla restituzione della qualità ambientale e paesaggistica ai territori urbani e rurali. È per metterlo in pratica che sono stati pensati strumenti progettuali come quello, appunto, dei “parchi agricoli multifunzionali” e “di valorizzazione”, secondo cui è stata perimetrata l’area delle Serre Ioniche.

Non dovrà rimanere lettera morta: già nella definizione dei Pug in corso di redazione si dovrà tener presente l’esistenza del Parco. Poi, c’è il livello della progettazione delle attività, tenendo conto del fatto che si tratta di area con spiccate particolarità, concentrate tra la capitale del turismo, Gallipoli, e l’archeologia di Parabita e Ugento, tra le tipicità colturali, come la patata Seglinde dop, e gli scenari spettacolari, come le cave di tufo tra Acquarica, Presicce e Taurisano. Il Parco è un modo per riammagliare il paesaggio e di essere marchio per un territorio. Le premesse sono ottime. Ora, spazio ai fatti.

 

Articoli correlati

Spaccata in negozio, ma il colpo sfuma e scatta l’inseguimento

Redazione

Troppo nichel nella falda intorno alla ex discarica, a Nardò torna l’incubo Castellino

Redazione

Topi d’appartamento in azione, svaligiato appartamento a Lecce

Redazione

Abbracci per CuoreAmico

Redazione

La Pro Loco bussa a Tap: “410mila euro per promuovere il turismo e il golf”

Redazione

Il Tribunale di Lecce conferma che l’Eurogarden Village di San Foca è immune da condizionamenti mafiosi.

Redazione