Politica

Nuova Giunta, i nomi nelle prossime ore

BRINDISI- Poltrone assessorili e inchieste, qualcosa cambierà. Questo è certo. In che modo, però, resta tutto da vedere. Continua il braccio di ferro tra il sindaco di Brindisi Mimmo Consales e i partiti di maggioranza. Continua il braccio di ferro tra chi, come il primo cittadino, è pronto a rinnovare alcuni volti della giunta e chi, come gli esponenti democratici, chiede un azzeramento totale.
Alla fine, dovrebbe spuntarla proprio Consales che, come più volte ripetuto nelle scorse ore ai suoi fedelissimi, non ha intenzione di rinunciare ad alcune pedine ritenute fondamentali. Difficile, quindi, che il rimpasto, l’ennesimo, abbia come vittime il vicesindaco Enzo Ecclesie, l’assessore all’urbanistica Lino Luperti e l’assessore ai servizi sociali Marika Rollo. Questo trio, composto da figure che, secondo il sindaco, hanno dimostrato le loro capacità, non si tocca. A rischiare, se mai, sono tutti gli altri.

Che, sempre secondo il Consales pensiero, sarebbero sostituiti con esterni, professionisti, personalità di spicco.

I partiti, nelle prossime ore, daranno mandato a Consales, chiamato poi a proporre ai segretari dei partiti della maggioranza le proprie scelte. E sarà in quella fase che la tenuta della maggioranza, ma anche i delicati equilibri interni tra i vari partiti, sarà messa a dura prova.

Secondo gli esponenti di centrosinistra, l’azzeramento della giunta sarebbe un segnale da lanciare alla magistratura, la cui lente di ingrandimento è da tempo collocata su Palazzo di Città.

Articoli correlati

No Tap contro Renzi: “Ibiza? Lì la spiaggia non è attraversata da gasdotti”

Redazione

Tasi e Tari, come difendersi dai salassi

Redazione

Frecciarossa, Pagliaro: “Emiliano giustifica Trenitalia… Presidente, così non va”

Redazione

La pm che indagò Vendola capolista con Emiliano. Vendola: ”Una sgrammaticatura pesante”

Redazione

Sono Sindaco: ospite il Primo Cittadino di Maglie Ernesto Toma

Redazione

Marti: non ho tradito, se pensano questo è un problema loro

Redazione