Politica

Ecotassa, Forza Italia: “No all’emendamento della sinistra. Responsabilità della Regione”

LECCE– I consiglieri di maggioranza e Vendola hanno trovato la quadra: punteranno sull’aumento dell’ecotassa dal primo gennaio del 2014 per tutti quei comuni che fino ad allora non dimostreranno di aver aumentato la raccolta differenziata del 5 per cento. La maggioranza, quindi, su questo emendamento si presenterà compatta in aula. Esiste già una tassa per il “ ristoro ambientale” relativa ai rifiuti: oggi si discute, in realtà, di un considerevole aumento. Forza Italia, però, non ci sta: in una conferenza a Lecce ha spiegato le sue ragioni.

“La responsabile di questo fallimento è da imputare alla Regione Puglia” – ha spiegato l’assessore provinciale Macculi. Carte alla mano l’ex presidente Ato ha puntualizzato che il ciclo dei rifiuti non è stato mai chiuso dalla Vendola e che la Regione non ha realizzato gli impianti di compostaggio dove sarebbe dovuto andare l’umido e proprio per questa ragione tanti comuni sarebbe indietro nella raccolta.

“C’era un accordo con Vendola nel 2008 per realizzare un impianto di compostaggio – chiosa l’assessore provinciale – ma non è stato mai realizzato. La Regione è la principale inadempiente”. Macculi non assolve i comuni che non si sono dati da fare per educare la cittadinanza e aumentare la differenziata, ma non accetta che la Regione carichi tutte le responsabilità sui comuni.

Articoli correlati

Patti territoriali, si candidano 44 comuni. Ecco i progetti

Redazione

Tap, manca il progetto esecutivo. Diffida della Regione: “Non iniziate i lavori”

Redazione

Psr, Pagliaro: “Rigenerazione post xylella sia il cuore della programmazione agricola”

Redazione

Federica De Benedetto aderisce al partito di Giorgia Meloni

Redazione

Battista e Borgia in Fi, Pagliaro: “Punto formidabile per Fi e per buona politica”

Redazione

Arriva Di Maio, i sindaci NoTap: “Ci incontri”. I Ministeri: “Nessuna documentazione su penali”

Redazione