Ecotassa, Fdl e consorzi: fumata nera dalla Commissione Bilancio

Dopo oltre otto ore di discussione la Commissione Bilancio rimanda direttamente a giovedì in Aula la ricerca delle soluzioni alle questioni più spinose del bilancio: l'ecotassa, i consorzi e la fiera del levante. Oggi giornata di vertici e incontri per tentare di trovare la quadra prima che lo scontro si sposti in Consiglio.

Consiglio regionale pugliese

BARI- Ecotassa, Fiera del Levante e Consorzi di Bonifica. Si conclude con un nulla di fatto la seduta della Commissione Bilancio, riunita per oltre 8 ore alla ricerca della quadra sui temi caldissimi della legge finanziaria. Tutto rimandato a giovedì quando si torna in Aula per il via libera definitivo. E’ in quella sede che si è scelto di discutere di tutto il pacchetto.

Di Ecotassa si parlerà per tutta la giornata di oggi. Prima un incontro tra le opposizioni e l’assessore Nicastro per tentare una mediazione che possa non ostacolare l’entrata in vigore del balzello. Poi nel pomeriggio il vertice di maggioranza durante il quale il Pd tornerà a chiedere al governatore Vendola il rinvio della tassa sui rifiuti al 2015. Si proporrà una via di mezzo, come una penalità graduale.

In stand by, come detto anche i Consorzi. I debiti che gli enti hanno nei confronti della regione per le anticipazioni mai saldate ammontano a 120 milioni di euro. L’assessore Nardoni sta studiando una soluzione per tamponare quella falla, metterà a punto una informativa da discutere direttamente giovedì.