Cronaca

Tap, da lunedì nuovi sondaggi sulla rotta del gasdotto

SAN FOCA- La società TAP informa che, a partire dal 16 dicembre, verrà effettuata una campagna di sondaggi per analizzare dal punto di vista geofisico, ambientale e geotecnico le aree marine che saranno interessate dal passaggio del gasdotto. I risultati delle indagini, regolarmente autorizzate da tutti gli enti competenti, integreranno lo Studio di Impatto Ambientale e Sociale del progetto TAP consegnato lo scorso 10 settembre al Ministero dell’Ambiente.

Le indagini geofisiche saranno condotte a partire da un metro dalla linea di costa e non interferiranno con l’ambiente marino. In questo modo, sarà possibile avere dati più esatti sulla conformazione geologica del sottosuolo marino e identificare la presenza di eventuali cavità naturali.

Le indagini ambientali, che prevedono la presenza di personale ARPA a bordo per la supervisione delle operazioni, consisteranno nella raccolta di campioni di acqua e sedimento. Allo stesso tempo, verrà svolta un’ispezione visiva del fondale marino lungo il percorso del gasdotto, con lo scopo di valutare gli habitat di fauna e flora presenti.

Le indagini geotecniche, che verranno svolte a partire dalla seconda metà di gennaio 2014, consisteranno in operazioni di prelevamento di campioni dal sottosuolo e saranno effettuate con una piattaforma specifica per acque poco profonde. Qualsiasi modifica del fondale sarà quindi temporanea e naturalmente mitigata in breve tempo dall’azione delle correnti marine, ripristinando le condizioni del fondale. L’inizio delle operazioni preliminari è previsto per lunedì il 16 dicembre

 

Articoli correlati

Lavoratori Omfesa in piazza, fissato per il 13 dicembre l’incontro al Mise

Redazione

Mistero ai Salesiani, giovane in scooter incendia un’auto

Redazione

Resa dei conti dei direttori generali Asl. Terremoto o conferme?

Redazione

Nuovi turni: Pediatria, Ostetricia e Anestesia in affanno. Asl: “Garanzia per emergenza-urgenza”

Redazione

La Procura chiede mandato di cattura europeo per Fabio Riva

Redazione

Strage a Parigi, il racconto di Sofia: “Tra le vittime anche una mia ex allieva”

Redazione