Piconese: “Necessario un tavolo con tutti i Caomuni”

Il Comune di Uggiano La Chiesa, ha avviato il progetto sperimentale "Riciclo Premiante", mediante il quale incentivare la differenziazione dei rifiuti urbani.

salvatore-piconese

UGGIANO- Sull’Ecotassa interviene il segretario provinciale del pd Lecce Salvatore Piconese: “Bisogna aprire un tavolo di discussione con tutti i comuni pugliesi ed evidenziare le criticità dell’attuale sistema di raccolta e di smaltimento dei rifiuti. Solo così si potranno verificare le difficoltà dei singoli comuni circa le percentuali di raccolta differenziate, le quali nonostante il servizio “porta a porta” difficilmente riescono a raggiungere e superare il 30%. Ciò avviene soprattutto per la mancanza nevralgica sul territorio di impianti di compostaggio, i quali consentirebbero la chiusura del ciclo dei rifiuti “.
Il Comune di Uggiano La Chiesa, ha avviato il progetto sperimentale “Riciclo Premiante”, mediante il quale incentivare la differenziazione dei rifiuti urbani.

L’Amministrazione Comunale, installerà, presso il Mercato Coperto, degli eco-compattatori, che raccoglieranno le bottiglie di plastica e le lattine in alluminio e in cambio daranno ai cittadini dei punti che avranno il valore di “buoni acquisto”