Cronaca

L’Indiano a tutto gas, dal Salento alla Sicilia

LECCE- L’Indiano questa sera punta i riflettori sul gasdotto Tap, ma non solo: il programma d’inchiesta di TeleRama parte dalla storia del conflitto scoppiato tra la multinazionale del gas e le popolazioni leccesi, dai comitati agli enti locali.

Passa all’imbarazzo della politica salentina e pugliese, stretta tra l’incudine delle lobby economico-politiche favorevoli al gasdotto e il martello della rivolta del territorio. E analizza non soltanto il progetto della Trans Adriatic Pipeline di portare il gas dall’Azerbaijan in Europa approdando sulla spiaggia di San Foca, ma anche le alternative possibili, a partire da quelle che la stessa Tap ha scartato, sul territorio del comune di Brindisi.

Ma non finisce qui: sotto i fari dell’Indiano finisce anche il progetto concorrente, il cosiddetto Itgi-Poseidon il cui approdo è previsto a Otranto e che contiene anch’esso numerose falle ambientali. E infine il cuore del programma di questa sera, ovvero il resoconto su un gasdotto gemello, già realizzato nel 2004: il Greenstream, che collega la Libia alla Sicilia.

Un progetto uguale a quello di Tap, del quale l’Indiano analizzerà l’impatto ambientale delle infrastrutture e le ricadute occupazionali ed economiche, sia nella costruzione e nell’esercizio del gasdotto che nelle conseguenze sul turismo e sulla pesca del territorio di Gela.

Una puntata da non perdere del programma d’inchiesta condotto da Danilo Lupo, con gli approfondimenti firmati da Mari Tota e Tiziana Colluto, in onda questa sera alle 21,30 su TeleRama.

Articoli correlati

Casa di riposo abusiva? Ordinanza di chiusura

Redazione

Copertino, speciale ringraziamento per il personale dell’ospedale

Redazione

Scontrini sì, dichiarazione dei redditi no. La Gdf multa commerciante

Redazione

Schianto a Porto Cesareo, grave giovane centauro

Redazione

Trovano bimba ipovedente durante un soccorso, poliziotti le donano un notebook

Redazione

Traffico internazionale di droga: sgominata organizzazione ramificata nel Salento

Redazione