Sanità pubblica e privata, insieme per ripartire dalle eccellenze

Sanità pubblica e sanità privata si incontrano e puntano all'eccellenza, in una convivenza necessaria per il paziente. Ieri, a Salice, si è tenuto il primo convegno "SanitàSalento".

valdo mellone

SALICE SALENTINO- “Due realtà che altrove sono in competizione, ma qui collaborano nell’ottica della soddisfazione dei pazienti che sono i nostri veri datori di lavoro”. Così il direttore generale della Asl di Lecce Valdo Mellone ha sintetizzato il rapporto che, in provincia di Lecce, hanno la sanità pubblica e quella privata.
Si è tenuto a Salice Salentino, presso il centro polifunzionale Padre Benigno Perrone, il primo convegno “Salute Salento”, organizzato dal centro sociale parrocchiale don Mario Melendugno, dal Gruppo Villa Maria-città di Lecce e dalla Asl.

L’imperativo è uno: ripartire dalle eccellenze, che spesso risiedono nell’ospedale -o nella clinica- della porta accanto ma, altrettanto spesso, semplicemente non lo sappiamo. “A volte il vero problema non è nella mancanza di risorse, ma nel modo in cui vengono gestite” ha detto il prof. Speziale.