Cronaca

Niente scontrini, scattano i sigilli a 7 esercizi commerciali

GALLIPOLI- Vendono materiale edile, abbigliamento, ortofrutta e ristorazione: esercizi commerciali accomunati dall’abitudine di non emettere lo scontrino.   7 rivendite tra Gallipoli, Matino, Nardò, Parabita e Galatina sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza.

Le fiamme gialle della Compagnia di Gallipoli hanno notificato cinque provvedimenti di chiusura ad altrettanti esercenti.La sospensione dell’attività commerciale è stata disposta per un lasso temporale che, a seconda dei casi, varia dai tre ai cinque giorni consecutivi, con esclusione dei giorni di riposo settimanale e di quelli di chiusura programmata dell’esercizio.

I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno apposto i sigilli ad un negozio di abbigliamento gestito da una cittadina di nazionalità cinese. L’esercizio rimarrà chiuso per cinque giorni. Stessa sorte è toccata ad un ambulante di Taurisano. Il suo esercizio è stato chiuso per tre giorni.

Questi provvedimenti fanno il paio con il pagamento del cento per cento dell’imposta corrispondente all’importo non documentato (comunque non inferiore di 516 euro) che si applica per le mancate emissioni di scontrini e ricevute.

Infatti, in caso di scoperta, in giorni diversi, di 4 scontrini non battuti o ricevute non emesse nel corso di 5 anni, l’Agenzia delle Entrate – su proposta della Guardia di Finanza – dispone la chiusura dell’esercizio. Per alcuni casi di particolare gravità è prevista anche la proposta di sospensione della licenza o l’autorizzazione all’esercizio stesso.

Dall’inizio dell’anno, in tutta la provincia, sono stati eseguiti 79 provvedimenti di chiusura.

Articoli correlati

Pesce scongelato con l’acqua sporca del porto: scatta il sequestro a Gallipoli

Redazione

Patteggia la pena il 42enne accusato di pedopornografia

Redazione

Quarta: “Sulla Lupiae situazione insostenibile”

Redazione

Istituto per ciechi trasformato in un B&B: lo avevamo documentato in un servizio del 2013

Redazione

Rischiano di annegare nel mare in tempesta: decine di salvataggi dallo Ionio all’Adriatico

Redazione

Emergenza sangue, appello alla donazione del Servizio Trasfusionale del Fazzi

Redazione