Cronaca

La Giunta regionale delibera contro le liste d’attesa: “Esami 7 giorni su 7”

BARI- La giunta Vendola ha comunicato in serata il suo piano d’attacco contro le liste d’attesa della sanità pugliese. Il piano prevede l’apertura, 7 giorni su 7, delle strutture sanitarie per smaltire esami diagnostici: dalle 8 alle 20, saranno effettuati esami ininterrottamente, con lo straordinario fino alla mezzanotte che sarà previsto da lunedì a venerdì. Nel pomeriggio e’ stata approvata una delibera di giunta studiata appositamente, insieme agli addetti ai lavori, per l’abbattimento delle liste d’attesa: tutto nasce dal rifiuto di accettare l’idea che si dovesse aspettare anche due anni per esami importantissimi.

I pazienti saranno chiamati fino alla mezzanotte: corsia preferenziale per chi ha una prenotazione che va oltre i due mesi d’attesa. In questo modo la giunta conta di liberare, entro il primo semestre del 2014, 11 milioni e 700 mila euro. i medici che faranno gli straordinari non verranno retribuiti solo sul lavoro straordinario svolto, ma sulla base del numero degli esami effettuati.

A maggio la prima verifica su questo piano d’attacco che dovrebbe portare allo smaltimento delle infinite liste d’attesa che danneggiano l’immagine della sanità pugliese. In questo piano d’attacco lo screening normale e le visite di controllo non sono contemplate: rientrano, però, tutti gli esami importanti richiesti per tutte le specializzazioni. Tutto il piano è stato studiato di concerto con i direttori delle Asl, che hanno fornito i dati in loro possesso.

 

Articoli correlati

Droga in casa: una condanna ed un’assoluzione

Redazione

Operazione Froth, i “minuti” erano le dosi di droga

Redazione

Neonato in un cassonetto, le Forze dell’Ordine salvano Ciccio Bello

Redazione

Le polveri ENEL turbano la politica, Palese attacca la Regione

Redazione

In autostrada contromano: folle corsa di un 67enne salentino

Redazione

Bullismo e lesioni a scuola? Chiuse le indagini su due ragazzini

Redazione