Cronaca

Furto di agnelli, 60 capi rubati in una masseria

SANTA CESAREA TERME- Una notizia così non la si sentiva da anni, almeno in provincia di Lecce: 60 agnellini, tutti di piccola taglia, sono stati rubati da una masseria a Santa Cesarea Terme. I ladri, dopo essere entrati nel podere di proprietà di un pastore sardo, hanno, senza difficoltà, manomesso il recinto dove si trovavano le bestiole per poi caricarle su un furgone. Sul terreno infatti, i carabinieri, impegnati in un primo sopralluogo, hanno notato tracce di copertoni riconducibili ad un camioncino ed anche i resti di un fanale da cui sono partiti per le indagini.Non solo agnelli, ma anche capretti sono finiti nella rete degli abigeatari, nome questo, che si dà a chi fa razzìe di animali. Tutti piccolissimi, nati pochi giorni fa. Una scelta questa che farebbe pensare ad un disegno ben preciso: condurli in un altro gregge e allevarli fino a renderli pronti per le tavole pasquali.

Ma questa non è che un’idea. Fatto sta che agnelli e capretti erano sprovvisti del chip obbligatorio, ma solo perchè il dispositivo di riconoscimento va messo a partire da sei mesi.

A dare l’allarme, nelle ore notturne, è stata la pattuglia di un istituto di vigilanza che in un certo senso è stata travolta da un gregge di pecore non lontano dalla masseria presa di mira. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini.

 

Articoli correlati

Sciopero Call Center, oltre 300 da Teleperformance: “No a risparmio sulla nostra pelle”

Redazione

Violento schianto in autostrada: grave soldato salentino

Redazione

Briganti: “Io non c’entro” e poi muto davanti al Gip

Redazione

Porto Cesareo, rapina in tabaccheria: banditi via con l’incasso

Redazione

Bracciante in nero e cavalli in pessime condizioni, un manette titolare di un maneggio

Redazione

Ex ospedale di Gagliano, riconversione bloccata. La Regione dispone indagine interna

Redazione