Attentato al sindacalista, abitazione distrutta

Sono ingenti i danni causati dall'attentato che ieri sera ha distrutto la villetta al mare del sindacalista Fernando Vergine, 42enne di Squinzano. Qualcuno è entrato nell'abitazione estiva di Casalabate ed ha appiccato il fuoco tentando di provocare anche un'esplosione. L'abitazione è andata distrutta.

bombola

CASALABATE- L’intenzione era quella di fare male e di distruggere. E l’obiettivo era preciso: il sindacalista Fernando Vergine, 42enne di Squinzano, una vita passata insieme ai lavoratori che rappresenta come coordinatore nazionale della Failms Cisal , proprietario della villetta distrutta nella tarda serata di domenica da un incendio doloso.

Ma chi ha agito voleva fare molti di più. Ha prelevato dal cucinino la bombola del gas e l’ha piazzata nel centro della stanza d’ingresso così che le fiamme, avvolgendola, potessero farla esplodere.  Così non è stato, perchè i pochi residenti nella marina di Casalabate, si sono accorti del fumo che usciva dalle finestre ed hanno chiamato i vigili del fuoco.

Le squadre hanno raggiunto la villetta di via Grancevola e si sono subito messe al lavoro.  Le fiamme sono state spente ma avevano fatto in tempo a distruggere buona parte dell’abitazione che al momento è inagibile. I vetri sono saltati, le pareti annerite e anche il solaio presenta delle crepe.

Gli attentatori, è molto probabile che ad agire siano state più persone, hanno agito tra le 21 e le 22. sono entrati forzando l’ingresso ed hanno agito indisturbati.

Dopo qualche ora è arrivato sul posto anche il proprietario che ha constatato i danni. Un gesto inspiegabile ma secondo Vergine, probabilmente riconducibile alla sua attività di sindacalista. Ha seguito da vicino, solo per citarne alcune, le vertenze dell’ex Bat e dell’Omfesa.

Ai carabinieri della stazione di Squinzano e della compagnia di Campi che stanno conducendo le indagine Vergine ha dichiarato di non aver mai ricevuto alcun tipo di minacce o intimidazioni.  Ora le indagini sono in corso a 360 gradi e si cerca ogni tipo di elemento che possa ricondurre agli autori del gesto.