Arriva il gelo nel Salento

L'inverno è arrivato anche nel Salento: il freddo più intenso è previsto per domani. La colonnina di mercurio scenderà fino a 3 gradi.

freddo

LECCE- E’ arrivato. All’improvviso e travolgente: il freddo, quello serio, ha portato l’inverno anche nel Salento. I 6° al risveglio, sono diventati 9 poco più tardi con lo spuntare del sole. Ma il vento di maestrale ha portato nuvoloni neri e qualche goccia di pioggia, quindi già nel pomeriggio la temperatura scende.
È un impulso di aria artica, gelida, che ha fatto il suo ingresso in italia dalla cosiddetta “porta della Bora” e che mercoledì farà abbassare la colonnina di mercurio fino a 3° in tarda serata. Il picco massimo, durante il giorno, sarà invece di 9° a Lecce, 10 a Taranto e Brindisi. I venti ruoteranno da nord e il freddo La stessa aria artica provoca una depressione sul mediterraneo che porta pioggerella -soprattutto sul golfo di Taranto- e, sopra i 200 metri, anche fiocchi di neve.

L’allerta meteo nel Salento è stata diramata domenica sera, per le successive 36 ore. Al momento non sono previsti acquazzoni.