Cronaca

Discariche dimenticate, al via i primi controlli. Ecco l’elenco completo

LECCE- Si muovono i primi passi per cercare di affrontare il problema delle discariche camaleontiche sparpagliate nel Salento. Di loro, nella gran parte dei casi, si era persa la memoria, anche amministrativa: si tratta spesso di siti che, tra gli anni ’80 e ’90, sono stati autorizzati in deroga dai sindaci, ma poi mai indagati né tanto meno bonificati, spesso confusi tra oliveti e orti. Eppure, sono riportati da anni nell’elenco stilato dal Piano regionale delle bonifiche del 2001 e dal relativo Piano stralcio 2011, dove compaiono ben 197 siti mai risanati nella sola provincia di Lecce.

È il caso delle ex discariche di contrada Matine, tre siti distribuiti tra Alessano, Tricase e Tiggiano. È il sindaco di quest’ultimo comune, Ippazio Morciano, ad annunciare la prima controffensiva: giovedì la questione sbarcherà in consiglio comunale. “E’ un problema di interesse pubblico- dice il primo cittadino-. Da un lato, non dobbiamo fare allarmismo, dall’altro dobbiamo prestare la massima attenzione per avere molte più notizie. Appena avremo una mappatura precisa, avvieremo le analisi del rischio e la caratterizzazione. Inoltre, nelle prossime ore invierò una lettera ai sindaci di Alessano e Tricase per chiedere la massima collaborazione”.

Quel triangolo è ben individuato e si vuole capire quale sia la portata vera del possibile inquinamento, anche alla luce della confessione choc fatta all’indiano da un ex operaio della vecchia discarica di Alessano, dove sarebbero- e ripetiamo sarebbero- stati smaltiti anche scarti industriali e ospedalieri. Prima che da lì, proprio su quei siti, sia realizzato il nuovo tracciato della 275, si vuol sapere con certezza cosa c’è sotto.

Idem a Corigliano d’Otranto, dove si pensava che il problema fosse solo la vecchia discarica nota di contrada scomunica, ma che, stando all’elenco della Regione Puglia, ha altri 4 siti mai risanati.

Stesso scenario a Galatina, dove, invece, i siti sarebbero ben otto. Certo, tutto va appurato e non sono esclusi casi di omonimie e sovrapposizioni. Ma una lista certa, ufficiale, da cui partire c’è. Ora spetta ai Comuni darsi da fare.

Elenco dei siti (noti) mai bonificati

Articoli correlati

Precipita dal balcone, muore 52enne

Redazione

Caso Cellino, Cascione incontrerà il Prefetto

Redazione

Uso del monopattino: avviati i controlli per il rispetto del Codice della Strada

Redazione

Lele e Manuel, “quando il leoni si associano”

Redazione

Raccolta differenziata, il Consiglio di Stato blinda Monteco

Redazione

Mette a segno un furto, un uomo tenta di fermalo ma lo aggredisce: caccia al baby ladro

Redazione