Alle 21.30 Open: “Abolizione delle province e riforma costituzionale”

Questa sera su Telerama torna "Open". In questa puntata si parlerà di abolizione province, riordino territoriale, neo-regionalismo, Regione Salento. Ospiti in studio del direttore Gaetano Gorgoni, Antonio Gabellone, Massimo Ferrarese, Pier Luigi Portaluri e Paolo Pagliaro

open diretta

LECCE- Questa sera, alle 21:30, torna Open, programma condotto dal direttore di Trnews, Gaetano Gorgoni. Questa settimana si discute del ddl Del Rio. E’ giusto svuotare le province con una legge ordinaria per poi abolirle definitivamente con una riforma costituzionale? Quali sono le controindicazioni dello svuota province? Ci sarà un vero risparmio?

Sono diversi i punti di vista sull’utilità sul ddl Del Rio. Per il professore Pierluigi Portaluri e per Antonio Gabellone, presidente della provincia di Lecce, c’è il rischio caos delle funzioni e marginalizzazione dei territori.

Secondo l’ex presidente della provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, invece, era necessario cominciare: quindi, la strada intrapresa dal ministro Del Rio è giusta. Per il coordinatore regionale del Mir e presidente del Movimento  Regione Salento, Paolo Pagliaro il ddl Del Rio rischia di incancrenire il baricentrismo, con Bari città metropolitana.

Tutti d’accordo sull’imprescindibilità di una riforma costituzionale. Questa sera il dibattito su Telerama. 

open

open3