Cronaca

Aereo “scortato” nei cieli del Salento

SALICE-  Decine e decine di persone con gli occhi puntati verso il cielo hanno assistito, intorno alle 10 del mattino, ad una scena decisamente non abituale: un aereo di linea “scortato” da due velivoli militari.

Questa è una foto scattata da salice salentino ma i tre aerei sono stati visibili a lungo e fino al sud salento. Atterraggio d’emergenza? Dirottatori a bordo? In tanti ci hanno chiesto informazioni e noi abbiamo chiamato il 61° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Galatina.

Ci è stato spiegato che si è trattata di una semplice missione di addestramento: l’aereo più grande in realtà non è di linea, ma è un airbus dell’Aerounautica Militare, con ogni probabilità decollato da Ciampino.

La scorta era di due MB339 del 61esimo stormo, che hanno simulato l’intercettazione di un aereo in volo con un’avaria radio, per fornire aiuto e sostegno. Una missione addestrativa, dunque, di soccorso ai civili e non di intercettazione di velivoli ostili.

L’airbus, alla fine, è effettivamente atterrato su una pista dell’aeroporto militare di Galatina, per le normali operazioni di controllo e rifornimento. 

Articoli correlati

Banditi in azione, due rapine nel giro di un’ora

Redazione

Truffa con soldi pubblici? Sequestrata scuola materna a Francavilla Fontana

Redazione

Fiorello: “Ciau, Ciau Salentu…”

Redazione

Presunta frode fiscale, incassati fondi illeciti per 21 mln: 7 condanne

Redazione

Mensa scolastica: il Tar dà ragione al Comune

Redazione

Tragedia all’Ilva, operaio muore schiacciato da un tubo

Redazione