Eventi

Sfide: “Senza leader efficienti l’Italia è perduta”

LECCE- L’ottava edizione di Sfide parte affrontando il tema della leadership, che non può essere improvvisata, ma costruita. La mancanza di guide carismatiche, riconosciute e valide, diventa mancanza di punti di riferimento, che condiziona la crescita del sistema Italia: è questa l’idea di Alfredo Mantovano. La mancanza di una guida efficiente è un dramma per qualsiasi paese, perché la deriva è inevitabile.

Il tema della leadership è un tema caldo, molto attuale. Che cos’è la leadership, come si manifesta nel corpo sociale e nel mondo dell’economia? Quali sono gli strumenti di formazione dei “capi”? Qual è il rapporto fra leader e nuovi social network, quanto twitter, facebook, internet incidono sulla individuazione di un leader e sull’esercizio della leadership? Tutte queste domande sono state al centro della discussione di ieri.

La manifestazione organizzata da Progetto Osservatorio, in collaborazione con Fondazione Magna Carta, Compagnia della Opere e Alleanza Cattolica si è tenuta all’interno del teatro Paisiello e si è aperta con  il racconto della storia di Otranto nel 1480: in quel caso un popolo si è fatto leader, nel momento in cui  è stato «colpito» dai turchi.

Articoli correlati

“Lago dei Cigni”, la galatinese Nicoletta Manni sostituisce la Zakharova alla Scala

Redazione

Lecce, nel pomeriggio Flash Mob dal profumo di fiori d’arancio

Redazione

Quella violenza che macchia l’anima: in arrivo un cortometraggio dedicato a Noemi

Redazione

Bpp, innovazione e sociale: verso un “futuro strategico”

Redazione

Domani alle 21.30, ‘L’Indiano’ che questa settimana affronterà il caso Omfesa

Redazione

Aspettando San Lorenzo sotto il cielo di Apigliano

Redazione