Cronaca

“Incompatibilità con sistemi ambientali”: WWF Italia dice no a Tap

MELENDUGNO- Torniamo a parlare del progetto di gasdotto tap con approdo a S. Foca, marina di Melendugno. Il WWF Italia presenta le osservazioni al progetto al Ministero dell’Ambiente e scrive: “Il progetto non va autorizzato per carenza di studi ed incompleta valutazione dei reali impatti ambientali. Dopo aver preso visione della documentazione sul progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP), ovvero il gasdotto destinato ad aprire il corridoio meridionale per la fornitura del gas all’Europa attraverso i giacimenti del Mar Caspio, il WWF Italia ha presentato al Ministero dell’Ambiente le sue osservazioni ai fini della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale, con le quali si chiede di rilasciare parere negativo di VIA e Valutazione di Incidenza”.

“Il quadro che emerge è caratterizzato da diverse criticità, carenze di studi ed incognite progettuali – afferma Guido Greco, Consigliere Regionale del WWF Puglia – che dovrebbero spingere il Ministero a rilasciare un parere negativo per incompatibilità con i sistemi ambientali”.

Intanto, anche l’Amministrazione Comunale di Cavallino esprime contrarietà alla realizzazione del gasdotto e, con delibera di giunta, ha approvato le osservazioni da presentare al Ministero dell’Ambiente a fronte dell’Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale presentata da T.A.P.

 

Articoli correlati

Pet Tac a pagamento: la Regione condannata a risarcire altri 10 pazienti

Redazione

Ladre in trasferta arrestate dalle Volanti

Redazione

Taranto, Esami di Stato 2023: la prima prova

Redazione

Tragedia a Lecce, moto contro auto: morto 28enne

Redazione

Corte d’Appello, il rischio smantellamento anima il Consiglio comunale

Redazione

Rave party con 100 persone in piena pandemia: foglia di via per 5 salentini

Redazione