Cronaca

Rifiuti tossici: Bari apre un’inchiesta, Lecce no

BARI- La Procura di Bari apre un’ indagine conoscitiva e costituisce una task force per far luce sulla questione relativa ai rifiuti tossici seppelliti in Puglia dalla Camorra negli anni Novanta.

Secondo il pubblico ministero Pasquale Drago, che ha avviato il fascicolo al momento contro ignotie senza ipotesi accusatorie, è necessario monitorare il territorio. ”Il procuratore di Lecce Cataldo Motta ha ragione- spiega il magistrato- non ci sono concrete evidenze di un rischio per la salute dei cittadini pugliesi, ma abbiamo il dovere di dare una risposta certa sullo stato di salute della regione”.

Intanto i cittadini di Casarano si mobilitano per chiedere che anche i magistrati leccesi intervengano e costituiscono, su facebook, un comitato che, nel giro di qualche giorno ha già raccolto 500 firme.

La posizione della Procura di Lecce è chiara: “Non rincorriamo i fantasmi”, ha ripetuto il capo, Cataldo Motta sottolinenado che non ci sarà alcuna inchiesta perchè non ci sarebbe nulla su cui indagare.

Sarebbero infatti troppo generiche le dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone, e troppo lontane nel tempo: rese nel 1997, e riferite a diversi anni prima. Inutilizzabili, insomma, già all’epoca, tanto che, quegli atti segretati della Commissione parlamentare antimafia non sarebbero mai stati inviati a Lecce.

Articoli correlati

Una petizione per dedicare a Carmelo Bene un luogo più “degno” del Foro Boario

Redazione

Interdittiva antimafia alla Ercav, a rischio la raccolta dei rifiuti?

Redazione

Le forti onde portano a riva un delfino, ma due bagnini lo salvano. Il video

Redazione

Regionale 8, Regione costretta a restituire le prime aree ai proprietari

Redazione

Caldo record, apparecchiature in tilt negli ospedali: la Asl corre ai ripari

Redazione

Strage Morvillo-Falcone, il Csm: “Scorretto il comportamento di Dinapoli”

Redazione