CronacaDillo a TeleRama

Pericoli e barriere architettoniche nel cimitero di Parabita

PARABITA- Forme geometriche, labirinti, grandi aperture: il cimitero monumentale di Parabita è famoso per le sue strutture moderne che ricordano un grande teatro all’aperto. Realizzato a cavallo tra gli anni 70 e 80 è diventato oggetto di studio in tutto il mondo, e la sua imponenza balza agli occhi soprattutto con una visione dall’alto.

Un cimitero bellissimo, nella sua struttura e nelle sue forme, ma è alla portata dei cittadini? Forse no, a giudicare dalle segnalazioni che ci arrivano sul nostro sito dilloatelerama@gmail.com.

Il cimitero, ci dicono, è in uno stato di degrado e di abbandono, ma il vero problema è quello della pericolosità e delle barriere architettoniche. Come si può vedere da queste foto scattate proprio nei giorni della ricorrenza dei defunti, gli alti parapetti non sono protetti da ringhiere o recinzione. Molto facile sporgersi e perdere l’equilibrio.

Abbiamo assistito, ci scrivono alcuni cittadini, alla scena di un bimbo che sfuggito al controllo della madre si è avventurato su uno dei muretti a strapiombo rischiando di precipitare nel vuoto, davanti allo spavento di un gran numero di persone.

E poi l’altro problema: barriere architettoniche insormontabili per gli anziani con difficoltà motorie, passeggini e carrozzelle. Scale ripide senza passanti, difficili da salire e da scendere. Gli scivoli non ci sono e i piani altri del cimitero diventano inaccessibili per chi arranca a fatica . Eppure , scrivono i cittadini, il cimitero dovrebbe essere un luogo aperto e accessibile a tutti perchè tutti, allo stesso modo, hanno il diritto di pregare e portare un fiore sulla tomba dei propri cari.

CIMITERO PARABITA2

CIMITERO PARABITA3

 

CIMITERO PARABITA4

 

cimitero parabita5

Articoli correlati

Abuso e minacce in Ateneo, nel pomeriggio la verità del Rettore

Redazione

Chirurgia toracica, l’eccellenza salentina che si studia anche al Nord

Redazione

Falsa avvocatessa arrestata a Tricase

Redazione

Fiera del Levante, il tracollo passa dalle “allegre” assunzioni

Redazione

In fin di vita l’operaio licenziato che ha ingerito il pesticida

Redazione

Qualità della vita, la sanità risale la china

Redazione