Cronaca

Dopo Vestas chiude anche Marcegaglia. Sindacati: “Massacro”

TARANTO- Dopo Vestas Nacelles anche il Gruppo Marcegaglia, azienda produttrice di pannelli fotovoltaici, è pronta alla chiusura del sito tarantino. A poche settimane dall’annuncio di chiusura sempre a Taranto di Vestas, la multinazionale di produzione di energia eolica, anche Marcegaglia manda a casa 137 operai.

“Chiediamo ad entrambe le aziende di fare marcia indietro considerando la drammaticità dell’impatto delle loro decisioni – dichiara Marco Bentivogli, Segretario Nazionale Fim Cisl che aggiunge – I governi che si sono succeduti hanno sbagliato tutto sulle rinnovabili: in una prima fase incentivandole senza criteri e selezioni, favorendo speculazioni e spesso criminalità organizzata; nella seconda hanno tagliato linearmente gli incentivi, penalizzando chi aveva investito in occupazioni, tecnologie e brevetti.”

Un quadretto ben descritto e condiviso anche dal leader Nazionale dei Verdi Angelo Bonelli : “Siamo arrivati al paradosso mentre il governo con numerosi decreti ha salvato l’Ilva, un’azienda che inquina e, come dice la Procura di Taranto provoca malattia e morte, oggi chiudono le aziende che producono sistemi per la produzione di energie rinnovabili e pulite come la Vestas e la Marcegaglia fotovoltaico, lasciando per strada più di 270 lavoratori”.

La sede tarantina di Marcegaglia chiuderà dal 31 dicembre. L’azienda ha comunicato di non voler più produrre pannelli coibentati e pannelli fotovoltaici “a causa della grave crisi che ha irreversibilmente colpito il settore del fotovoltaico in Italia e nel mondo”. La cessazione dell’attività porterà al licenziamento, da gennaio 2014, di 134 dipendenti, dopo i quasi altrettanti operai mandati a casa da Vestas. Fim, Fiom e Uilm sono sul piede di guerra e hanno già annunciato lo stato di agitazione ì, oltre ad un’assemblea. E parlano intanto di “massacro per un territorio già martoriato da una crisi senza precedenti, che continua a mietere perdite di posti di lavoro”.

Articoli correlati

Paura a Salice: divampa incendio vicino al canile comunale

Redazione

Perde il controllo della moto: muore centauro

Redazione

Dipendenti Lupiae insorgono: non ci usate politicamente

Redazione

Scazzottata a Nardò: pugno in faccia a un ragazzo con disabilità psichica. Si indaga sulla dinamica

Redazione

In campo per solidarietà con il panettiere che non molla

Redazione

Appalto Fruit logistica di Berlino, ci chiedono di mandare in onda servizi gratuitamente. Emiliano ci sei?

Redazione