Cronaca

Vestas, Stefano scrive all’ambasciatore danese

TARANTO- Il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno ha scritto una lettera all’ambasciatore della Danimarca in Italia, Birger Riis-Jorgensen, rivolgendogli “un’accorata richiesta di intervento presso la ‘Vestas wind system’ per scongiurare l’annunciata chiusura di una delle tre aziende Vestas a Taranto, precisamente la Vestas Nacelles e di conseguenza per escludere la minaccia dei licenziamenti ed affrontare serenamente le problematiche del piano industriale”.

L’azienda danese ha annunciato la chiusura della sede tarantina, in cui assemblano le turbine eoliche, e il licenziamento di 127 dipendenti. Il primo cittadino scrive al diplomatico danese che “in merito a questa vicenda vi è piena e convinta disponibilità di tutte le istituzioni a continuare a sostenere questa esperienza produttiva di Vestas in Italia”. Pertanto Stefàno chiede all’ambasciatore “di adoperarsi affinchè l’azienda rivaluti le sue decisioni, dando così più garanzia e assicurazioni ai lavoratori e alle istituzioni italiane. Un auspicato ripensamento delle decisioni annunciate che tenga conto anche degli aspetti produttivi, occupazionali e sociali su cui ricadrebbe la paventata chiusura”.

Per Taranto, puntualizza il sindaco, “la Vestas è il simbolo di un’azienda verde, l’esempio della produzione di energia pulita, l’industria virtuosa che non inquina e con un fatturato in attivo. La concomitanza di questi eventi favorevoli – conclude – non giustifica la decisione di trasferire la sede produttiva della Vestas Nacelles, peraltro in presenza di una qualificata competenza di maestranze già formate”.

 

Articoli correlati

Leverano, evade dai domiciliari per pranzare da un amico: 35enne torna in cella

Redazione

Lacrime e un lungo applauso: l’ultimo saluto a Renato Moro

Redazione

Pepe: “Il mio stipendio? Me lo sono guadagnato”

Redazione

Strage Morvillo, c’è lo sciopero. E l’appello slitta al 5 maggio

Redazione

Statale 100: il nodo sicurezza approda in commissione trasporti

Redazione

Attenti ai cellulari alla guida, controlli a go go della polizia

Redazione