Politica

L’appello di Maniglio e Rotundo: “Fermiamoci”

LECCE- Mentre a Bari si cerca una soluzione al caos tessere, insieme ai dirigenti nazionali e regionali, a Lecce due veterani del Pd lanciano un appello: “Fermiamoci”. Maniglio e Rotundo ci tengono a sottolineare che non hanno convocato i giornalisti per pubblicizzare una mozione, anche perché il vice presidente del Consiglio regionale si è già tirato fuori dalla competizione locale, dichiarando di lavorare solo per il congresso nazionale e per Renzi: “Il senso dell’incontro è chiedere di fermarsi”.

Per i due della vecchia guardia, se si chiude un tesseramento con 4 mila tessere e poi diventano il doppio, il partito è malato. “Se continua così, il partito cade a pezzi – avverte Maniglio – Se si continua così, vorrà dire che il congresso è truccato!”. Poi il consiglieremaniglio regionale spiega che è necessario discutere, cambiare metodo, perché nella fase congressuale non c’è stata alcuna discussione concreta. Maniglio cita quello che sta avvenendo a Bari: “Si è capito che sulla Tap bisognava coinvolgere le popolazioni: farlo a San Foca è sbagliato.

Bisogna avere un’idea di sviluppo: il Pd deve puntare su questo. Meglio fare un passo indietro e cambiare metodo”. I due veterani del Pd denunciano “i tesseramenti dell’ultimo giorno, stile prima Repubblica, e ricordano che se fosse stato accolto il suggerimento delle primarie aperte, oggi non ci sarebbe questo caos. Rotundo parte dai numeri per dipingere un quadro allarmante della situazione: “Un partito dimezzato: 86 mila voti nelle scorse elezioni(persino il Pci aveva 96 mila voti nel 1990); terza forza in provincia, rotundopresente solo in 30 comuni, la Federazione leccese è l’unica commissariata in tutta la Puglia. Siamo un partito marginale e vecchio: raccogliamo solo l’8 per cento dei voti dei giovani”.

Piconese, invece, interpreta positivamente l’aumento dei tesserati: per ora ha vinto 10 congressi su 20 ed ha 21 delegati(dietro a lui Toma con 17, Rampino con 10 e Santoro con 7). I congressi comunali continuano, nonostante le polemiche.

I garanti regionali hanno voglia di andare avanti. “Attueremo un osservatorio, monitorando tutte le tessere nei paesi più discussi in cui sono lievitate, anche con verifiche telefoniche” – spiega la presidente dei garanti nazionali Legrottaglie. Oggi, Zoggia non sarà a Bari, ma la commissione invierà tutti i dati a Roma e i vertici nazionali dovranno risolvere anche la querelle relativa alle regole: i livelli regionali vogliono che la partita si giochi sulle tessere e non sui delegati. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare la decisione definitiva, col rischio di un ulteriore cambiamento delle regole in corsa.

Foto Antonio Castelluzzo

Articoli correlati

Trivelle, parere della Regione carta straccia: presentato con 4 mesi di ritardo

Redazione

Elezioni a Parabita, entro 15 giorni decisione finale

Redazione

Pug, Salvemini: inaudita riunione a porte chiuse

Redazione

275, i Parlamentari dissero: “Andremo dal Prefetto”, non lo hanno fatto ed ora tacciono…

Redazione

Europee, Ilaria Antelmi (Lega) punta su sicurezza e immigrazione controllata

Redazione

Patto Meloni-Fitto: obiettivo “Centrodestra al Governo”

Redazione