Cronaca

Anniversario marcia su Roma: ecco i leccesi che vi presero parte

LECCE- Oggi ricorre il giorno della marcia su Roma: il 28 ottobre del 1922 fu l’inizio di un ventennio che ci porto alla tragedia della guerra. Alcune decine di migliaia di militanti fascisti, tra cui alcuni giovani salentini, che venivano da famiglie benestanti, si diressero sulla capitale rivendicando dal sovrano la guida politica del Regno d’Italia e minacciando, in caso contrario, la presa del potere con la violenza.

La manifestazione eversiva si concluse con successo quando, il 30 ottobre, il re Vittorio Emanuele III cedette alle pressioni dei fascisti e decise di incaricare Mussolini di formare un nuovo governo. 30 anni fa, Ruggero Vantaggiato ha raccontato la storia di quei ragazzi salentini che marciarono su Roma, in un servizio mandato in onda su Telelecce Barbano.

Vantaggiato nomina tutti i ragazzi salentini che marciarono nella Capitale e fa un’analisi del gattopardismo della borghesia leccese, che si impossessò del movimento, spodestando i militanti della prima ora. Dopo il Tg, potrete vedere questo documento storico, che racconta come il Salento si preparò al ventennio fascista.

Articoli correlati

Milano, i No Tav bloccano il processo. Tra gli imputati anche un leccese

Redazione

Si lancia sotto un treno, giorni fa l’appello della figlia ai nostri microfoni

Redazione

Pedopornografia, il PM: “Gianfreda a processo”

Redazione

Accademia di Belle Arti, inaugurato anno accademico

Redazione

Sanità, oggi l’assessore Pentassuglia a Lecce per discutere il piano

Redazione

Multe, insorge il sindacato dei vigili: “Polizia Locale non è slot machine del Comune”

Redazione