Politica

Gradimento sindaci: è ancora Perrone il più amato d’Italia

LECCE- “...and the winner is..di nuovo Paolo Perrone“. È il sindaco di Lecce il primo cittadino più amato d’Italia secondo il sondaggio di Datamedia.  Divide il podio con Claudio Pedrotti, sindaco di Pordenone.  Al terzo posto, Flavio tosi, sindaco di Verona.

Un leccese PDL svetta tra due veneti -Pedrotti di centrosinistra e Tosi leghista-. I dati si riferiscono al primo semestre 2013 e Perrone si attesta sul 62,8% di preferenze, perdendone 1,4 rispetto agli ultimi 6 mesi del 2012, ma confermandosi comunque primo. Niente da festeggiare per gli altri sindaci dei comuni capoluogo di provincia salentini: nè il primo cittadino di Taranto Ezio Stefano, nè quello di Brindisi Mimmo Consales compaiono nella classifica, che si ferma al 36esimo posto. Questo vuol dire che nessuno dei due ha raggiunto il 55% dei consensi.

Il sondaggio Monitorcittà rileva il livello di soddisfazione dei sindaci delle città capoluogo, con interviste telefoniche a campione sulla popolazione maggiorenne residente, ovviamente, in quei comuni. La domanda è, appunto, “Lei quanto si ritiene soddisfatto dell’operato del Sindaco   della sua città fino ad oggi?” e le opzioni di risposta sono: Molto, Abbastanza, Poco, Per nulla, Non so o non risponde. Curiosità: è una classifica tutta al maschile e,  tra i primi dieci che vi compaiono, otto sono di centrosinistra. In tutto ci sono 21 Sindaci del nord, 9 del centro e solo 6 del sud.

Nella top over 55% non sono inclusi i sindaci delle città metropolitane, che hanno una classifica a parte, nella quale il primo cittadino di Bari Michele Emiliano è primo.

Articoli correlati

Congresso Pd, domani si vota per la segreteria. Tesseramento “fisiologico”

Redazione

Asl Lecce, rotazione di dirigenti non conforme al piano anti corruzione? Intervento di Emiliano?

Redazione

Regione, pronta la manovrina da 40 milioni di euro

Redazione

SS 275, la dama nera parla ancora: “Interessi della sinistra”. A Lecce rischio prescrizione

Redazione

Puglia Popolare: 10 punti programmatici al fianco di Salvemini

Redazione

Opere e difesa del suolo, Bari e Foggia si dividono 35 milioni. Al Salento le briciole

Redazione