Carabinieri, concorso artistico per 200 anni di storia

200 anni di storia per i carabinieri che, anche a Brindisi, lanciano un concorso pittorico ad hoc per gli studenti delle scuole d'arte.

cappello Maresciallo dei Carabinieri

BRINDISI- 200 anni di storia raccontati attraverso le arti degli studenti. Concorso in vista, anche per gli istituti d’arte del brindisino, chiamati a partecipare al concorso di pittura L’Arma dei Carabinieri: 200 anni dì storia. I valori senza tempo da preservare … ieri, oggi … sempre” indetto nel corso dell’anno scolastica 2013/2014 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario della Benemerita.
I concorrenti, la cui adesione è su base volontaria e gratuita, potranno partecipare a una delle cinque sezioni in gara realizzando opere pittoriche, plastiche, grafiche multimediali o di progettazione di design secondo la propria interpretazione del ruolo e dei valori incarnati dall’Arma dei Carabinieri in duecento anni di storia.

I prodotti artistici, dopo una prima selezione da parte di Commissioni Selettive Regionali, saranno esaminate da una Commissione Esaminatrice Nazionale composta da rappresentanti delle Istituzioni organizzatrici che avranno il compito di individuare le prime tre opere vincitrici in ciascuna delle cinque categorie di realizzazioni artistiche ammesse. Oltre al concorso, inoltre, sono in programma altre iniziative culturali, con visite guidate e convegni sul tema.