Cronaca

Bonifiche Ilva, si parte da Statte. Domani via al primo cantiere

TARANTO- Tutto pronto per il primo cantiere della bonifica dall’inquinamento a Taranto. Il primo cantiere esterno all’ area Ilva, e che sarà avviato a Statte. Segno importante per il comune a ridosso del siderurgico, e con tanto di cerimonia di presentazione, nella scuola media Leonardo Da Vinci, con esponenti del Governo e della Regione. Appuntamento che apre la settimana.

“Avviamo l’intervento – spiega il sindaco di Statte, Angelo Miccoli – per la caratterizzazione della falda profonda dell’area a sud del comune”.

Quanto a Taranto invece gli interventi riguarderanno nello specifico il quartiere Tamburi, vicinissimo allo stabilimento Ilva, e ancora, il Mar Piccolo. Tre interventi di bonifica , insomma: Statte, Tamburi e mare, per un costo iniziale di 37 milioni.

Finanziamento dell’area Pip (Piano insediamento produttivo). È il risultato questo di un protocollo di intesa sottoscritto a luglio scorso al ministero dell’Ambiente, con approvazione del commissario alla bonifica Alfredo Pini, a capo di una cabina di regia di cui fanno parte enti locali, ministero, Arpa Puglia e Ispra.

“La caratterizzazione – spiega Miccoli – e’ l’intervento preliminare che ci permettera’ di valutare il livello dell’inquinamento della falda profonda e la natura degli inquinanti che l’hanno colpita. Step necessario per passare poi all intervento successivo”. Un’operazione che vedrà, in sostanza, la rimozione dei primi 30 centimetri di terreno inquinato e la sostituzione con del nuovo terreno. Lo stesso iter è previsto per le bonifiche al quartiere tamburi. Parte allora il disinquinamento a Taranto. E , si riparte, proprio dalle zone e dalle acque più avvelenate.

 

Articoli correlati

Furto in casa di un Ispettore di Polizia a Lecce, indaga la Scientifica

Redazione

Minaccia la moglie e si scaglia contro i carabinieri, un arresto a Torre S.Susanna

Redazione

Auto si ribalta su viale Leopardi, traffico in tilt: anziano in ospedale

Redazione

Ai domiciliari ma passa la notte fuori, arrestato

Redazione

600 ricci sequestrati dalla Guardia Costiera di Gallipoli

Redazione

Rapina nella tabaccheria di Piazza Napoli

Redazione