Una luna maestosa nei cieli del Salento: la foto “illumina” Facebook

Una luna decisamente diversa dal solito è stata immortalata da Paolo Simone. Bella, piena e soprattutto gigante. Una luna maestosa che emerge in una composizione fiabesca: all’orizzonte tra gli alberi e dietro un casolare, nelle campagne di Campi Salentina.

luna

CAMPI SALENTINA- Ieri il cielo del Salento è stato illuminato da una meravigliosa luna piena. Ogni volta è un‘emozione unica. Brilla lassù in alto regalando un’ atmosfera particolarmente intensa.

Pallida, triste ma al tempo stesso indimenticabile.  Tanto che in molti decidono di immortalare l’evento con qualche scatto fotografico. Sono stati infatti tanti quelli postati su Facebook, ma uno in particolare ha attirato l’attenzione di differenti utenti.

Si tratta della foto di Paolo Simone, postata sulla sua FanPage. Una luna maestosa che emerge in una composizione fiabesca: all’orizzonte  tra gli alberi e dietro un casolare, nelle campagne di Campi Salentina.

Come spiega il fotografo: “La composizione della foto è vera. Solo che al posto della luna ho messo la stessa ma più grande. In ogni caso quella è la luna di ieri (18 ottobre, ndr) fotografata da me. Di certo non ne ho mai vista una grande così”.

Ed eproprio vero. Li silenziosa, vera, bella e soprattutto gigante. Si tratta della cosidetta Luna del Cacciatore, che e la luna piena più vicina all’equinozio autunnale .Essa si differenzia da tutte le altre perchè si verifica sempre in autunno.  Nell’emisfero settentrionale , di solito, nel mese di ottobre , anche se può verificarsi talvolta all’  inizio di novembre.   Aldila dell’equatore fenomeni paragonabili a quello della Luna del Cacciatore si possono apprezzare nei mesi di aprile o maggio, dunque in primavera.

luna